“William è furioso con Harry, trova assolutamente irrispettoso che lui e Meghan vogliano fare un documentario su Lady Diana”: il retroscena
Quanto meno “irrispettoso”. William sarebbe furioso con il fratello e la cognata per la loro determinazione a proseguire con l’idea di realizzare e produrre un documentario sulla vita della madre, nel trentesimo anniversario dalla sua scomparsa. La notizia era già circolata un paio di anni fa quando, l’accordo con Netflix aveva lasciato mano libera ai duchi del Sussex per proporre serie da trasmettere che fossero auspicabilmente di successo. In realtà poi i fatti hanno dimostrato che, fatta eccezione per la serie dedicata alla loro vita a corte e al racconto delle ragioni che hanno causato il divorzio dalla famiglia reale, con il relativo trasferimento in California, gli altri tentativi di successo di Harry e Meghan sono tuti miseramente falliti. Pochi ricorderanno la serie del principe ribelle dedicata alla sua passione per il polo e sono ancora meno coloro che l’hanno guardata. Lo stesso dicasi per il tentativo della Markle di affermarsi come “regina dei fornelli”. With Love, Meghan ha generato solo una marea di critiche nella prima edizione, cadendo nell’indifferenza collettiva all’uscita della seconda. Risultato: nulla ha raggiunto neanche la top 10 delle serie più gettonate e scaricate del colosso americano.
A conti fatti, dunque, per continuare a dare contenuti a Netflix dopo che l’accordo originario da 100 milioni di dollari firmato nel 2020 non è stato rinnovato, ai duchi del Sussex non resta che calare l’asso che ha il volto e la memoria di Lady Diana. William ed Harry hanno smesso di condividere anche questo ricordo insieme, negli ultimi anni, infatti, la loro presenza alle cerimonie organizzate in onore della compianta principessa del Galles è sempre stata accuratamente separata. Nel 2023, ad esempio, durante il Diana Award, l’erede al trono ha mandato un video che ha aperto la giornata, mentre il fratello minore è apparso dopo, in collegamento dagli Stati Uniti. Luoghi e momenti ben distinti per evitare il gelo delle ultime apparizioni insieme, come quella in occasione del funerale della nonna Elisabetta II nel 2022, all’incoronazione di Carlo III nel 2023 e ai funerali dello zio Lord Robert Fellowes nel 2024.
Ora, però, con l’approcciarsi della data, Diana è morta il 31 agosto del 1997, la tensione tra i due fratelli sale a fronte della determinazione del piccolo di andare aventi con l’idea del documentario commemorativo voluto e proposto da Meghan.
Per William, l’idea di “commercializzare” la vita e la morte della madre è “irrispettosa”, priva di “gusto”, poi, se si considera che di mezzo c’è lo zampino della cognata, che tanto fango ha gettato sulla corona e sulla famiglia Windsor, diventa inaccettabile.
Non era evidentemente bastata la serie The Crown per gettare in pasto ai sudditi e al mondo intero, la versione di Netflix e dei produttori, della vita a corte, ora si aggiungerebbe anche il racconto più dettagliato di una delle pagine più tristi e dolorose della corona, che sta facendo i conti con lo scandalo e la vergogna generati dalle evidenze sui rapporti intessuti dal fratello del re, Andrea Windsor-Mountbatten e della sua ex moglie Sarah Ferguson, con Jeffrey Epstein.
William non ha mai digerito la narrazione della sua storia e del suo personaggio fatte dagli sceneggiatori di The Crown, figuriamoci se potrà mai accettare la versione di Harry e soprattutto di Meghan e men che meno potrà accettare la loro volontà di controllare l’immagine della madre.
Il 2027 è ormai alle porte e da Montecito si sente alcun cenno che lasci immaginare un cambio di programma. I tentativi di Harry di ricucire i rapporti con il padre, re Carlo III, per portare a corte i suoi due bambini, Archie e Lilibet e salutare un sovrano anziano a malato, accompagnandolo più serenamente alla sua futura dipartita, dovranno fare i conti con il carattere fumantino e con la collera di William che tutto vuole, tranne che aver di nuovo il fratello tra i piedi, per di più con il portafogli pieno a costo dell’immagine di Lady D e della corona che un giorno indosserà.
L'articolo “William è furioso con Harry, trova assolutamente irrispettoso che lui e Meghan vogliano fare un documentario su Lady Diana”: il retroscena proviene da Il Fatto Quotidiano.