Добавить новость
World News



Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Argentina, le follie liberiste in favore dei ricchi di Milei hanno provocato l’aumento della mortalità infantile

Le follie ultra-liberiste che favoriscono i ricchi e penalizzano i poveri hanno provocato molte trahedie. In Argentina è aumentata la mortalità infantile, interrompendo una tendenza alla diminuzione — salvo alcune eccezioni — che ora suscita preoccupazione. L’ultimo dato ufficiale disponibile riguarda il 2024, primo anno del governo ultraliberale di Javier Milei, e indica che il tasso di mortalità infantile ha raggiunto 8,5 decessi ogni 1.000 bambini nati vivi. Si tratta di un aumento di circa il 6,25% rispetto al 2023, quando l’indicatore era di 8 decessi ogni 1.000. Secondo diversi esperti, tra i fattori da considerare vi sono i tagli ai programmi dedicati all’assistenza perinatale e il ridimensionamento del ruolo dello Stato nazionale nella gestione della sanità pubblica.

La mortalità infantile è considerata uno degli indicatori dello sviluppo di una società, insieme al livello di alfabetizzazione e all’aspettativa di vita, e riflette le condizioni di vita della popolazione e le politiche pubbliche in materia di salute. L’ultimo rapporto della Fondazione Soberanía Sanitaria, organizzazione senza scopo di lucro composta da operatori sanitari di tutto il Paese, analizza un dato che il governo aveva inizialmente pubblicato nelle statistiche ufficiali, poi rimosso e infine lasciato sul sito del Ministero della Salute.

Il ministro della Salute della provincia di Buenos Aires, Nicolás Kreplak, sottolinea che, pur dovendo considerare molteplici cause — come il contesto economico e sociale, l’occupazione, l’accesso all’acqua potabile e l’inquinamento ambientale — il 2024 è stato l’anno dei maggiori tagli a livello nazionale, con effetti soprattutto sui settori più vulnerabili nell’accesso alle cure sanitarie. In generale, osserva, a livello globale le crisi socioeconomiche hanno un impatto sulla mortalità infantile. Dal punto di vista tecnico, la mortalità infantile si divide in due componenti: neonatale (nei primi 28 giorni di vita) e post-neonatale (dal giorno 29 ai 12 mesi). Nei Paesi più sviluppati i tassi sono vicini o inferiori al 2 per mille, mentre in Argentina sono pari a 8,5.

Kreplak segnala inoltre la riduzione nella fornitura di materiali e farmaci, come il surfattante polmonare, essenziale per alcune patologie respiratorie, e trattamenti per malattie congenite come la toxoplasmosi. Secondo il ministro, lo Stato nazionale ha smesso di fornire numerosi prodotti fondamentali per la sopravvivenza nei primi 28 giorni di vita, costringendo le province a procurarseli autonomamente. Non si può parlare di una causalità diretta, afferma, ma è possibile che questi fattori abbiano avuto un impatto.

La maggior parte dei decessi si è verificata nei primi 28 giorni di vita, nel periodo neonatale, secondo la Fondazione Soberanía Sanitaria. Rispetto al 2023, il tasso di mortalità neonatale è passato da 5,5 a 6 per mille. Questo tipo di mortalità è strettamente legato alla qualità dei controlli durante la gravidanza, all’assistenza al parto e alle cure del neonato. Un aumento può indicare carenze nelle politiche di assistenza perinatale.

Il governo di Milei ha interrotto programmi preventivi come Sueño Seguro, che prevedeva la distribuzione di culle portatili per neonati prematuri o con patologie croniche per ridurre i casi di morte improvvisa. È stato inoltre ridimensionato il Programma nazionale per le cardiopatie congenite, creato nel 2008, ridotto a una struttura amministrativa minima con la motivazione del calo della natalità. Il governo ha anche smantellato il Piano ENIA (per la riduzione delle gravidanze adolescenziali non intenzionali), considerato un modello in America Latina, e ha tentato di ridurre i finanziamenti al principale ospedale pediatrico del Paese, il Garrahan.

Fernando Zingman, pediatra e ricercatore di Fundar ed ex coordinatore del Programma nazionale di salute integrale dell’adolescenza, afferma che non esiste una causa unica, ma diversi indizi. I risultati della sanità pubblica non sono lineari né dipendono da un solo fattore, ma l’aumento della mortalità infantile e materna nello stesso anno rappresenta un segnale di difficoltà del sistema sanitario in alcune aree del Paese.

Secondo il rapporto della Fondazione Soberanía Sanitaria, il contesto di crisi economica e sociale, con il peggioramento delle condizioni di lavoro e l’aumento della disoccupazione, rende più difficile l’accesso al sistema sanitario. Zingman sottolinea che è necessario indagare a fondo la situazione, considerando le condizioni di vita della popolazione, l’accesso alle cure e la qualità dell’offerta sanitaria. Alcuni programmi sono stati trasferiti alle province e il coordinamento tra governo nazionale e amministrazioni locali si è indebolito. Anche i programmi di salute sessuale e riproduttiva hanno subito una riduzione degli investimenti e dell’acquisto di contraccettivi, compromettendo la catena di prevenzione che va dalla gravidanza al parto e al puerperio.

Normalmente ci si aspetta una diminuzione della mortalità infantile, perciò il suo aumento preoccupa gli esperti sanitari. Il fenomeno riguarda 15 delle 24 province argentine, in particolare nel nord-ovest e nel nord-est del Paese, come Corrientes, La Rioja e Santiago del Estero, dove gli incrementi sono stati tra il 10% e il 20%. Dal 2002 la tendenza generale era stata alla diminuzione: da 16,8 decessi ogni 1.000 nati vivi nel 2001, anno della crisi economica, a 8 nel 2023. Le principali eccezioni a questa tendenza si erano registrate nel 2007, nel 2019 (durante la crisi del debito estero) e nel 2022, dopo la pandemia.

Una prima versione dell’articolo affermava erroneamente che si trattasse del primo aumento in vent’anni; l’errore è stato successivamente corretto.

L'articolo Argentina, le follie liberiste in favore dei ricchi di Milei hanno provocato l’aumento della mortalità infantile proviene da Globalist.it.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media









103news.com — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 103news.com.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.

Другие популярные новости дня сегодня


Новости 24/7 Все города России



Топ 10 новостей последнего часа



Rss.plus


Новости России







Rss.plus
Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России