Sondaggi elettorali Swg, ancora giù il centrodestra, sale Vannacci
Verdi e Sinistra superano la Lega
Continua a tenere banco nello scenario politico italiano la novità Vannacci, che secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Swg continua a indebolire il centrodestra.
Fratelli d’Italia, infatti, subisce una flessione dello 0,3% che porta il partito guidato da Giorgia Meloni al 29,8%. Giù anche la Lega, che scende dello 0,2%, scivolando al 6,4% All’interno della coalizione di governo, Forza Italia mostra una notevole stabilità attestandosi all’8,4 per cento, mentre. Chiude la compagine di maggioranza Noi Moderati, che si attesta all’1,1 per cento.
In questo contesto si inserisce con forza la nuova formazione di Roberto Vannacci, Futuro Nazionale, che finisce al 3,6%, in crescita dello 0,3% in una settimana, decimali evidentemente tolti soprattutto ai partiti di centrodestra.
Sul fronte delle opposizioni, il Pd si mantiene, al 22%, subisce un arretramento dello 0,2%, mentre il Movimento 5 Stelle segue vede una piccola crescita, di un decimale, che lo porta all’11,8%. Risultato positivo per l‘Alleanza Verdi e Sinistra, che sale dello 0,2% al 6,6% e, dato storico, supera la Lega. Tra gli altri partiti di centrosinistra Italia Viva guadagna un decimale andando al 2,3% e +Europa invece lo perde attestandosi all’1,4 per cento. Nell’area del centro, Azione cresce dello 0,2% fino al 3,3%, come le altre formazioni minori, che sono stabili.
Sondaggi elettorali Swg, il 51% degli elettori di centrodestra vuole Vannacci in coalizione
Da chi prende più voti Vannacci? Secondo i sondaggi elettorali di Swg drena voti soprattutto agli alleati di governo: l’1,4% proviene dalla Lega e l’1,2% da Fratelli d’Italia. Contributi minori arrivano da Forza Italia e Noi Moderati per lo 0,2%, da CasaPound per lo 0,3% e dall’area dell’astensione per lo 0,5%
Per quanto riguarda la percezione di Futuro Nazionale, l’elettorato è molto diviso: per il 28% degli italiani rappresenta una deriva estremista, mentre per il 26% si tratta principalmente di un’iniziativa personale legata alla figura del generale, percentuale che diventa del 39% tra gli elettori di maggioranza . Se per il 9% si tratta di una forma di protesta contro il sistema politico c’è chi pensa che si tratti di una reazione al politicamente corretto e un tentativo di rafforzare i valori tradizionali: sono il 16%, ma diventano il 27% tra chi vota centrodestra.
Proprio tra questi ultimi una maggioranza, il 51%, pensa che Vannacci dovrebbe rimanere nella coalizione di centrodestra, solo il 27% crede che debba essere escluso, ma sono tanti, il 22%, gli indecisi sul tema.
Questi sondaggi elettorali sono stati effettuati con metodo Cawi tra l’11 e il 13 febbraio su 800 sondaggi, mentre quelli sulle intenzioni di voto tra l’11 e il 16 febbraio con metodo Cati-Cami-Cawi su 1.200 persone
L'articolo Sondaggi elettorali Swg, ancora giù il centrodestra, sale Vannacci proviene da Termometro Politico.