Crociere, fino a fine anno altre 40 toccate a Trieste
TRIESTE La stagione delle crociere continua a Trieste, con una quarantina di toccate da oggi fino alla fine dell’anno (46 le giornate di presenza di navi bianche in città nel periodo in questione). Mai così tante registrate da settembre a dicembre, con un flusso di passeggeri che prosegue senza sosta e con una ventina di navi diverse destinate ad approdare in città entro la conclusione del 2023.
I dati sono forniti da Ttp. Sulle Rive proseguiranno quindi le operazioni di sbarco e imbarco, con l’arrivo di turisti da tutto il mondo, che scelgono viaggi via mare ma che spesso si fermano anche qualche giorno a Trieste, come ricordato di recente anche da Federalberghi. Italiani e stranieri che soggiornano in città, prima di salpare o al rientro, per una mini vacanza ulteriore sul territorio. Oggi è atteso il ritorno della Msc Splendida, domenica sarà il turno della Mein Schiff 5, doppio ormeggio lunedì con la Marella Explorer 2 e la Oosterdam, quest’ultima si fermerà anche martedì, quando è attesa pure la Aida Blu. Settembre si chiuderà sabato 30, quando è prevista nuovamente la Splendida.
Due colossi del mare arriveranno poi martedì 10 ottobre, con Aida Blu e Ms Marina, due anche sabato 21 ottobre, con Norwegian Gem e Costa Deliziosa, e sabato 28 ottobre, con Msc Splendida e Costa Deliziosa.
Prima ancora, lunedì 23 ottobre, saranno due le città galleggianti appartenenti alla stessa flotta: la Marella Explorer e la Marella Explorer 2.
Tra gli arrivi di novembre da segnalare la prima crociera della “Seven Seas Grandeur”, varata lo scorso febbraio, la terza nave da crociera di lusso che Fincantieri ha realizzato per la società armatrice Regent Seven Seas Cruises, brand del gruppo Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. L’itinerario, dopo Trieste, prevede Spalato, Kotor, Cittavecchia, Ajaccio, Marsiglia e Barcellona. Come le prime due unità della sua classe, “Seven Seas Grandeur” è caratterizzata da 55.500 tonnellate di stazza lorda e può ospitare a bordo “solo” 746 passeggeri, con un rapporto personale-ospiti tra i più alti del settore, oltre a una lunga serie di spazi e servizi per il benessere e il relax dei vacanzieri a bordo. È dotata inoltre di avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale.
Dicembre chiuderà il 2023 con la presenza, sabato 9, della Artemis e della Costa Deliziosa, che torneranno rispettivamente anche il 16 e il 23 dicembre. E sarà sempre l’Artemis l’ultima dell’anno a gettare l’ancora a Trieste, venerdì 29 dicembre.