Benzina oltre i 2 euro in città: in meno di due mesi è aumentata del 30%
PAVIA. Il costo dei carburanti ha raggiunto vertici da capogiro. A Pavia, inclusi i self, ormai è più probabile trovare la benzina sopra i 2 euro che (di pochissimo) sotto. Una risalita iniziata poco prima dell'estate che nel giro di una sessantina di giorni ha fatto schizzare i prezzi anche del 30%. Come sempre le motivazioni sono tante, ma alla fine tutto ricade sulle tasche dei consumatori, con un conseguente rialzo dei costi sugli scaffali dei supermercati.
Costi e tasse
Il prezzo al barile è attualmente di 95 dollari, neanche tanto elevato, ma gli esperti dicono che questi rincari siano colpa della decisione dell'Opec di ridurre la produzione di greggio. Altro convitato di pietra, le famose accise che praticamente raddoppiano il prezzo del carburante al distributore. Insomma, come detto, tutto però ricade sulle tasche dei consumatori e anche sul lavoro dei benzinai. Questi ultimi spesso vengono indicati come i principali responsabili, ma in realtà si devono adeguare ai prezzi imposti dalle compagnie.
I benzinai
Spiega uno di loro che preferisce mantenere l'anonimato: «Tanti clienti ci fanno battute senza capire che non siamo noi a decidere e prezzi. Sarebbe utile passasse almeno questo messaggio: anche noi siamo tra le prime vittime di questa situazione perché se non riusciamo ad erogare un giusto numero di litri, poi ci viene chiesto il conto. Molti per resistere hanno dovuto ampliare l'area del distributore con ad esempio un autolavaggio o un bar tabaccheria. Anche con un buon numero di utenti, riusciamo andare alla pari alla fine del mese perché dobbiamo tenere conto della fisiologica riduzione dei consumi».
Gli automobilisti
Guardando la situazione dalla parte di chi deve fare il pieno, emerge una grande contraddizione. «Vogliono convincermi a prendere un’auto di nuova generazione? – si chiede Corrado mentre fa benzina alla sua utilitaria –. Va bene, ma se già ora devo spendere tutti questi soldi per la verde, mi chiedo quanto può rimanere in tasca per investire su una nuova vettura che di certo non è a buon mercato. Tocca ridurre i consumi e utilizzare l'auto solo quando è inevitabile». —
Alessio Molteni