IT-Alert, alle 12 sono squillati tutti i cellulari in regione: ecco come l’hanno presa i veneti
C’è chi non se l’aspettava e ha preso un bello spavento, chi ci ha scherzato su, chi si è lasciato andare a qualche dietrologia: "Mí no premo ok, te si matta.... Sarà na roba par fregarne i dati". Alle 12 in punto tutti i telefoni cellulari del Veneto si sono messi a squillare con un particolare suono penetrante, come preannunciato, per avere ricevuto il messaggio test di It- Alert.
[[ge:gnn:mattinopadova:13397317]]
Si tratta del sistema di allarme pubblico della Protezione civile che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione appunto di questi messaggi denominati 'It- Alert'. Il messaggio è arrivato automaticamente sui cellulari con un suono squillante e riconoscibile. «Questo è un messaggio di test del sistema allarme pubblico italiano - è il contenuto del messaggio che i veneti hanno ricevuto alle 12. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza».
La novità ha destato curiosità e come spesso capita, nel villaggio globale, sono fioccati i commenti e persino i meme sui social.
[[ge:gnn:mattinopadova:13397312]]
[[ge:gnn:mattinopadova:13397313]]
Nei commenti social alla notizia che abbiamo dato su Facebook, ad esempio, ce n’è davvero di tutti i colori. C’è chi ha accolto con favore la novità: "Benissimo e arrivato anche a me! E una bella cosa questa sono d'accordo! Grazie”. “Arrivato puntuale ho sentito il mio e anche quelli di tutto il vicinato”. Ma anche chi segnala di non averlo ricevuto. E altri rispondono: “Disattiva il wi fi e ti arriva” (in realtà a chi scrive è arrivato normalmente pure sotto wi fi, ndr). O ancora, chi l’ha ricevuto due volte, la prima a mezzogiorno in punto, la seconda a mezzogiorno e venti.
Poi ci sono quelli che si sono spaventati: “Arrivato anche a me, guardavo tutto la casa, cosa sta succedendo ho detto, per poco non mi è venuto un infarto poi ho visto telefono”. “Un altra cosa x farci vivere nel panico”. “Arrivato puntuale....Mi è venuto un Colpo in macchina , pensavo fosse un ulteriore allerta guasto....mi andata bene !!!”.
[[ge:gnn:mattinopadova:13397327]]
Un caleidoscopio di opinioni, anche una spassosa antologia di humour in salsa veneta. “A sta ora sarìa soto le macerie… o in acqua. No alert no party. O riva alle 13?”.
Umanità varia, ma tantissimi che hanno voluto confermare anche sui social di aver ricevuto il messaggio e hanno voluto dire la loro su come vedono questa ennesima novità del villaggio globale.