Altra falsa partenza per lo sportello poste di Roncoferraro
L'ufficio postale di Roncoferraro è ancora chiuso: la riapertura dello sportello, infatti, è stata nuovamente posticipata. Si tratta del terzo rinvio. La nuova data di apertura è stata fissata per lunedì 2 ottobre.
A informare il Comune dell’ennesimo slittamento in avanti è stata Poste italiane. Nella precedente comunicazione, sempre Poste italiane aveva fissato la riapertura dello sportello del paese per lo scorso 6 settembre, ma il servizio rimane ancora oggi chiuso al pubblico. La causa del nuovo cambio di programma è, ancora una volta, il ritardo nella fornitura di materiali per l'intervento in corso.
I lavori sono iniziati a metà marzo, dopo la chiusura dello sportello al pubblico, la conclusione del cantiere e il ritorno alla normalità dell'ufficio era inizialmente prevista per il 15 maggio. Ma intorno al 20 aprile è arrivata la prima comunicazione che spostava in avanti la data al 10 agosto. Poi, nei primi giorni di agosto, un nuovo avviso aveva spostato la data di apertura al 6 settembre e ora è arrivata la comunicazione di un nuovo ritardo.
L'ufficio di Roncoferraro rientra nel Progetto Polis–Casa dei servizi di cittadinanza digitale, un programma di potenziamento degli sportelli dei piccoli Comuni promosso da Poste italiane a livello nazionale. Sono stati individuati una serie di uffici che in questi mesi vengono ristrutturati per poter ospitare e fornire questi nuovi servizi.
Lo sportello di Roncoferraro rientra tra quelli individuati e sono in corso dei lavori di adattamento degli spazi e delle infrastrutture tecniche e tecnologiche per ampliare il ventaglio dei servizi offerti. Il cantiere si è scontrato con le difficoltà di approvvigionamento di materiali e componentistica che sta affliggendo da molti mesi i settori dell'edilizia e della tecnologia.
Così Poste italiane si è trovata costretta a dover, di volta in volta, comunicare il consistente slittamento in avanti della riapertura, dopo un'iniziale previsione che aveva stimato la sospensione del servizio in poche settimane. Di fatto, invece, l'ufficio postale è chiuso da oltre sei mesi.
La società ha ricordato che gli utenti, durante il periodo di chiusura, potranno rivolgersi all'ufficio postale di Castel d'Ario, dove sarà anche possibile ritirare i pacchi e la corrispondenza non ritirata e tornata in giacenza. Sarà, inoltre, possibile effettuare le operazioni relative a conto e libretto. I cittadini di Roncoferraro potranno rivolgersi anche agli sportelli di Governolo, San Benedetto Po e Bagnolo San Vito.