In piazza a Trieste nel weekend 160 auto d’altri tempi
MUGGIA Per tutti gli appassionati delle auto d’epoca il prossimo weekend costituirà un’occasione unica per ammirare da vicino una serie di esemplari di assoluto prestigio. Fra sabato e domenica infatti, numerose piazze della città, con l’aggiunta di piazza Marconi a Muggia, diventeranno delle estemporanee sedi museali all’aperto per accogliere più di 160 veicoli provenienti da varie regioni italiane e dall’estero, pronti a offrirsi alla vista di quanti amano le vetture d’altri tempi.
L’appuntamento, intitolato “Historic Day”, giunto alla 16.ma edizione e promosso dal Club Amici della Topolino in collaborazione con il Comune, prevede anche che, accanto a quelle d’epoca, siano esposte pure delle vetture moderne per permettere così il confronto tra i veicoli storici e quelli più attuali, capaci questi ultimi di coinvolgere a propria volta i più giovani. Queste le principali sedi coinvolte: piazza Unità, dove verranno esposte, tra i due pili, tre vetture storiche con i tre colori della bandiera nazionale; largo Città di Santos, dove saranno in sosta autobus storici e moderni nell’ambito della Sem, la Settimana europea della mobilità sostenibile; piazza Verdi, dove ci sarà anche un gazebo per le iscrizioni dei partecipanti, con il transito, una breve sosta e l’esposizione di alcune vetture storiche. E, ancora, le piazze Borsa, Sant’Antonio Nuovo, Goldoni e San Giacomo, piazzale Valmaura, piazza tra i Rivi, piazzale Biagio Marin, il Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto, l’area dell’ex Tripcovich e, infine, piazza Guglielmo Marconi a Muggia. Ieri, in sede di presentazione, dopo i saluti portati dall’assessore Giorgio Rossi, ha preso la parola il presidente del Club Amici della Topolino di Trieste Paolo Aita: «Stavolta abbiamo voluto spaziare in vari punti della città – ha spiegato – per coinvolgere il maggior numero di persone possibile, anche quelle che solitamente gravitano nei rioni. Siamo già soddisfatti per il risultato in termini di partecipazione – ha aggiunto Aita – a conferma dell’interesse per il nostro settore». E infatti saranno presenti complessivamente 27 club, fra i quali due croati e uno austriaco, con circa 300 persone al seguito.
Il programma prevede sabato alle 15 l’arrivo delle auto dei soci locali in piazza Verdi, col conseguente allestimento dello stand, e fra le 16.30 e le 18 quello degli ospiti, che arriveranno in città accompagnati dall’Ordine dei Carabinieri di Monfalcone. Domenica le vetture saranno esposte nei vari siti per tutta la giornata. Da segnalare che alle 11 ci sarà un ulteriore evento tematico in galleria Rossoni