Al Teatro Sociale di Mantova una stagione tra prosa, musica e comicità
“Your favorite things!” ovvero, le proprie cose preferite, è lo slogan scelto per presentare tutte le rassegne che si terranno nella stagione 2023/2024 al teatro Sociale di Mantova. Nel foyer del Massimo è stato presentato il libretto cartaceo in stile anni Cinquanta e juke box in copertina che contiene la programmazione tra prosa, musica, danza, intrattenimento e musical. Esperienze frutto del coordinamento tra Comune di Mantova e Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, in collaborazione con Oficina Ocm, Mister Wolf Events e il teatro Sociale.
«Una proposta variegata per fasce di pubblico differenti grazie all’elevata qualità nei vari generi – ha detto la presidente di Fondazione Artioli Federica Restani affiancata dal direttore artistico Raffaele Latagliata - nel segno di una prospettiva culturale che aspira a recepire le necessità del territorio e a creare stimoli di riflessione».
Ad inaugurare l'intera stagione, il 4 ottobre, sarà “Carmina Burana” di Carl Orff, nella versione ridotta musicata da Anders Högstedt. Oficina Ocm propone poi una nuova stagione concertistica di “Tempo d’Orchestra” che vedrà sfilare grandi nomi internazionali della musica classica, tra cui I Solisti di Pavia e Enrico Dindo. Mister Wolf Events con Valentina Mevoli, ha presentato la nuova edizione di “Mantova Live Theatre” che porterà sul palco del Sociale grandi nomi del panorama artistico italiano, come Luca Ravenna, Geppi Cucciari, Max Gazzè, Teresa Mannino, I Legnanesi, gli Stomp, Arturo Brachetti e molti altri, con live show, concerti e musical all'insegna dell’intrattenimento.
Il Teatro Sociale, come ha spiegato Livio Volpi Ghirardini, propone la stagione di spettacoli di tradizione, dai balletti come “Lo Schiaccianoci” e “Don Chisciotte” alla musica, con il ritorno del tradizionale Concerto di Capodanno che vedrà sul palco l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova. Infine, Teatro Verdi di Montecatini sarà presente con una spettacolare rappresentazione de Il Lago dei Cigni, grande classico di Cajkovskij, e in collaborazione con Mister Wolf Events per il concerto “Omaggio a Morricone - Musiche da Oscar”, e i musical “Mortina” e “Raffaella! Omaggio alla Carrà”.
«Dopo le celebrazioni del bicentenario del Teatro Sociale dell’anno scorso, con oltre 25 mila presenze, anche quest’anno il cartellone offre un ricco programma ad un pubblico ampio – ha detto il vice sindaco Giovanni Buvoli -. Un’offerta che vuole conquistare più generazioni con uno sguardo particolare a quelle più giovani perché il teatro è per tutti, un’esperienza di straordinario coinvolgimento». Tra gli eventi speciali tornano le cene sul palco di “Sipario! Si cena”, e la “Maratona del Teatro”, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei luoghi nascosti, di spazi inesplorati. In concomitanza con la presentazione è partita la vendita dei biglietti, degli abbonamenti, i carnet personalizzabili e le gift card. La biglietteria, in piazza Cavallotti 14/A è aperta il martedì e il sabato dalle 10 alle 13, e il giovedì dalle 16 alle 19.30. Informazioni telefonando allo 0376 1590869 o inviando una email a biglietteria@mantovateatro.it o consultando il sito www.mantovateatro.it.