La Supercoppa conferma: Pallacanestro Trieste, la concorrenza è tosta
TRIESTE Tre formazioni qualificate dal girone verde, Shark Trapani, Blu Basket Treviglio e Sebastiani Rieti, la sola Verona in rappresentanza del girone rosso, quello in cui si cimenterà la Pallacanestro Trieste dal prossimo 4 ottobre, data che segnerà l'esordio nel prossimo campionato di serie A2 della formazione guidata da Jamion Christian.
Il primo appuntamento ufficiale della stagione, la Supercoppa Italiana, conferma la qualità di un torneo che porta ai nastri di partenza un qualificato numero di formazioni pronte a darsi battaglia per centrare la promozione nella massima serie. Restano fuori dalle final four, oltre a Trieste e Udine, anche Torino e Forlì, compagini che hanno confermato di possedere un solido assetto in grado di garantire affidabilità.
Torino, priva del triestino Matteo Schina, si è arresa alla Treviglio dell'ex AJ Pacher solo dopo un tempo supplementare, Forlì ha perso all'ultimo respiro colpita a freddo dal canestro sulla sirena di Udom. Da domani, a Montecatini Terme, via alle final four che consegneranno il primo trofeo 2023-2024. Si parte alle 16.15 con la sfida tra Trapani Sharks e Tezenis Verona, alle 20.45 in campo Real Sebastiani Rieti-Gruppo Mascio Treviglio. Nella stessa sede si assegnerà anche la Supercoppa di serie B.
IL PERCORSO DI TRIESTE: Poco meno di due settimane dividono l'esordio di Trieste in campionato. I biancorossi giocheranno mercoledì 4 ottobre contro l'AgriBertocchi dell'ex capitano Acegas, Alessandro Muzio, posticipo richiesto da Orzinuovi dopo la convocazione del giovane 2001 Nicolas Alessandrini diramata da coach Capobianco per il raduno della nazionale under 23 di 3 contro 3 in programma a Roma e la partecipazione alla coppa del mondo a Lublino in Polonia che si concluderà lunedì 2 ottobre. Saltata la partecipazione alla fase finale della Supercoppa, Trieste dovrebbe organizzare un'amichevole nel prossimo fine settimana. Ancora da definire avversaria, giorno e orario della partita.
LA NOTTE DEGLI "LBA AWARDS 2023": Si è svolta mercoledi sera a Milano l'Lba Cocktail Party, l'esclusivo evento organizzato da Lega Basket Serie A per assegnare i riconoscimenti legati al torneo appena concluso e aprire ufficialmente la stagione sportiva 2023-2024.
A Michael Arcieri, general manager della Pallacanestro Trieste dallo scorso giugno, è stato consegnato il premio di "Miglior dirigente dell'anno" per il 2022-2023, campionato nel quale ha ricoperto il ruolo di giemme nella Openjobmetis Varese. Quella Varese nelle cui fila militavano altri due attuali biancorossi, Justin Reyes e Giancarlo Ferrero che dei lombardi è stato a lungo il capitano.