Altro “sold out” a Trieste: hotel pieni e pronti al bis a sette giorni dalla regata
TRIESTE Città piena. Pienissima. Il weekend prima della Barcolana segna già il tutto esaurito in molti hotel, e si va verso il sold out anche per il prossimo fine settimana.
Nel centro cittadino file fuori da alcuni ristoranti, tavoli tutti occupati anche tra bar, gelaterie e altri locali. Merito della kermesse sportiva già iniziata ma anche di un quadro meteo dal sapore più estivo che autunnale. Sole e temperature elevate che hanno favorito la presenza anche di tanti turisti giornalieri, gite che hanno portato in città pure parecchie comitive.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13564507]]
E i vacanzieri che si godono una permanenza più lunga hanno approfittato anche per la tintarella al mare, così come tanti triestini. Barcola affollata ieri con tante persone a passeggio o con costume da bagno e sdraio.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13564510]]
L’Osmer - Arpa Fvg, l’osservatorio meteorologico regionale, conferma valori al di sopra delle medie del periodo, con una piccola pausa prevista tra martedì e mercoledì prossimi, e con il ritorno del caldo subito dopo.
Tra strutture grandi e piccole, le prenotazioni giunte per questo weekend sono molte. «Camere tutte piene in questo momento – riferisce Alex Benvenuti dell’hotel Riviera – e siamo all’80% per il prossimo fine settimana, ma le chiamate stanno arrivando e penso che il riempimento totale sia vicino. Da quando la Barcolana è cresciuta, con tanti eventi, il movimento inizia già con largo anticipo, certo però se il quadro meteo è buono. Ed è quello che sta avvenendo. Quanto alla permanenza dei turisti, da noi si fermano quasi tutti il venerdì e il sabato che precedono la regata, ma c’è anche chi pernotta la domenica, come chi sceglie solo sabato. Tanti sono italiani, dall’estero invece sono soprattutto austriaci».
[[ge:gnn:ilpiccolo:13564508]]
Nessuna stanza disponibile al momento al Savoia Excelsior Palace, dove il direttore Riccardo Zanellotti parla di «una situazione uguale anche nel prossimo weekend. La maggior parte degli ospiti sceglie la notte del sabato, molti anche quella del venerdì. Gli arrivi sono da tutto il mondo, con un mercato che si è notevolmente ampliato negli ultimi mesi, e che comprende anche molti turisti dal Nord America, trainati dal settore crocieristico».
Andrea Marzari rileva «il 100% di posti occupati nei weekend e tra l’89 e il 90% in settimana all’hotel San Giusto, il residence invece è quasi sempre tutto pieno. Più del solito in questo periodo».
Uno dei siti più noti per le prenotazioni online segnala la percentuale del 95% di occupazione tra le strutture di Trieste nella notte di sabato 7 ottobre. Il più grande ostello cittadino, Hotello, è pieno per l’85%, numeri simili per i giorni della Barcolana: «Praticamente quasi al completo nella notte di sabato con il 97% – mostra il responsabile Lorenzo Vidoni – ma c’è da segnalare anche l’occupazione di strutture fuori Trieste.
A Monfalcone ad esempio l’Europalace 4 stelle, che fa parte sempre del nostro gruppo, è tutto esaurito sabato, con un gruppo di persone che arriva qui proprio per la regata». All’ostello in particolare, nelle ultime settimane, sono state numerose anche le scolaresche, giunte da diverse città italiane e da tutta Europa.
Osservando le disponibilità anche in altre tipologie di imprese ricettive, le case a vocazione turistica segnano tante stanze e appartamenti ormai occupati, con un picco di pernottamenti sempre sabato 7 ottobre.
Fulvia Ercoli, dell’associazione che riunisce i bed&breakfast del territorio, riscontra in generale come «al momento da noi ci sono più presenze ora, rispetto ai giorni di Barcolana», anche se ormai il settore da qualche anno è abituato a richieste che arrivano all’ultimo momento.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13564511]]
Anche i locali ieri hanno beneficiato dell’onda di presenze in città, costante nell’arco di tutta la giornata. Code fuori da alcuni ristoranti della zona di Cavana segnalate sia a pranzo che a cena, così come negli spazi esterni di diverse gelaterie. Lunga distesa di tavoli occupati senza sosta al Caffè degli Specchi come in altri bar del centro. Anche i negozi di piazza della Borsa e dintorni hanno accolto un vivace movimento di acquirenti, oltre naturalmente al pubblico numeroso dei vari stand del Villaggio Barcolana.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13564509]]
E c’è chi ha scelto di concedersi un po’ di relax al sole anche sul molo Audace e lungo le Rive. Con uno sguardo alle previsioni meteo per i prossimi giorni. Sergio Nordio dell’Osmer - Arpa Fvg rileva che «tutto settembre mostra valori molto al di sopra del solito, 27-28 gradi in questi giorni. Nel dettaglio abbiamo registrato due gradi e mezzo in più, in media, nell’arco del mese. Anche il mare – aggiunge – non è mai stato così caldo in questo periodo. Tra martedì e mercoledì passerà un fronte con nuvole e pioggia, ma assisteremo solo a un leggero calo delle temperature, poi tornerà un quadro stabile. Per il weekend invece – precisa – è ancora presto per previsioni dettagliate, ma la sensazione è quella di un’estate che continua». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA