Ecosistema e clima che cambia: se ne parla a “Dialoghi” con Tozzi
Ultima tappa dell’intensa quattro giorni al teatro Gustavo Modena di Palmanova per il festival “Dialoghi”. Si partirà alle 16.30 con Mario Tozzi, primo ricercatore Cnr e divulgatore scientifico, che insieme alla divulgatrice Sara Segantin racconterà del “Perché il clima sta cambiando”.
È vero che siamo entrati nell’età del fuoco a causa del cambiamento climatico? Si può fare qualcosa contro i mutamenti in atto? Mario Tozzi, avvalendosi di dati, misurazioni e comprovati studi scientifici, tocca un argomento cruciale, l’argomento più caldo degli ultimi anni: il cambiamento climatico e l’attenzione che tutti noi dobbiamo riporre nella cura e nel rispetto della natura e dell’ecosistema del nostro pianeta.
Alle 18 andrà in scena “Soil Music”. L’ascolto della terra con il filosofo Telmo Pievani, Gian Luigi Carlone, musicista e membro fondatore della Banda Osiris; e Biagio Bagini, musicista e scrittore. Uno spettacolo comico, poetico e musicale che unisce natura e tecnologia diventando “dialogo” tra la scienza e comicità.
A chiudere questa intensa quattro giorni, alle 21 l’attesissimo spettacolo scritto e narrato da Andrea Scanzi, con Gianluca Di Febo: E ti vengo a cercare. Voli imprevedibili ed ascese velocissime di Franco Battiato.
Battiato è stato un rivoluzionario in servizio permanente della musica italiana. Ha vissuto mille volte, reinventandosi ogni volta. Sperimentatore, mistico, pioniere. Originale e inquieto, lirico e pop, alto e (apparentemente) basso. Uno dei più grandi artisti italiani. E ti vengo a cercare è un modo garbato per raccontare, e ringraziare, un gigante.
Nelle quattro giornate, sarà attiva la raccolta fondi a favore della Fondazione Burlo Garofolo e il pubblico potrà donare il suo contributo, aiutando a implementare i servizi dell’Ospedale infantile triestino.
Il festival “Dialoghi” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Civibank Sparkasse Spa, Legacoop Fvg, Coop Alleanza 3.0. Nell’edizione 2023 sono state coinvolte 4 Nazioni e toccati 16 territori comunali.