Elezioni Slovacchia, vince il partito dell’ex premier Robert Fico: è contrario alle armi a Kiev. Battuti a sorpresa gli europeisti
L’ex premier filorusso Robert Fico ha vinto le elezioni parlamentari in Slovacchia. Contrariamente ai primi exit-poll e alle previsioni iniziali, i socialdemocratici nazionalisti, dopo lo spoglio di quasi il 99% dei distretti elettorali, hanno ottenuto il 23,3% dei voti, battendo i principali avversari, i centristi filo Ue del Ps (Partito Progressista) guidati da Michal Simecka, fermi al 17%.
I risultati definitivi sono attesi in mattinata, ma la presidente della Repubblica, Zuzana Caputova, ha già dichiarato che affiderà la formazione del prossimo governo al leader del partito vincitore, indipendentemente dalle sue “preferenze personali” come ex membro del Ps.
Il voto in questo Paese da 5,4 milioni di abitanti membro dell’Ue e della Nato era considerato decisivo per sapere se la Slovacchia resterà sulla sua strada filo-occidentale o si rivolgerà maggiormente alla Russia. Già durante la campagna elettorale Fico aveva promesso un cambio di passo, a partire dalla sospensione degli aiuti, in particolare quelli militari, alla vicina Ucraina. L’ex premier ha attaccato Ue e Nato e si è opposto a qualsiasi ulteriore invio di armi.
L'articolo Elezioni Slovacchia, vince il partito dell’ex premier Robert Fico: è contrario alle armi a Kiev. Battuti a sorpresa gli europeisti proviene da Il Fatto Quotidiano.