Incendio nel rione di Gretta: ecco cosa è successo in via Aquileia Trieste
TRIESTE L’operazione della notte scorsa in via Aquileia, nel rione di Gretta, non sarà ricordata solo per lo spegnimento di un incendio con tutti i rischi e le complicazioni connesse. Ma soprattutto per il gatto salvato. Si deve certamente alle cure tempestive dei Vigili del fuoco se il micio nero coinvolto nel rogo ora è vivo ed è tra le braccia e l’affetto della sua padrona.
Le fiamme sono divampate improvvisamente all’interno di un appartamento del condominio che si trova al civico 16. Le cause non sono ancora chiare. Il Comando provinciale dei pompieri è stato allertato attorno all’una, come si apprende da un comunicato stampa diramato nella tarda mattinata di ieri.
«Giunti sul posto con la prima, la seconda squadra, l’autoscala ed il funzionario di guardia – si legge nella nota –, i Vigili del fuoco hanno trovato un incendio che aveva interessato già parte di un appartamento sito al secondo piano dell’edificio».
Durante le prime fasi delle operazioni di spegnimento, i pompieri sono stati avvisati dalla proprietaria dell’abitazione che all’interno c’era anche un gatto. I Vigili del Fuoco non hanno indugiato: dopo una breve e rapida ricerca, sono riusciti a individuare l’animale e a portarlo fuori. Purtroppo era in fin di vita. Ma una volta al sicuro, grazie all’erogazione forzata di aria, i soccorritori sono riusciti a rianimare il micio e lo hanno affidato alla signora. Si può immaginare la felicità di questa persona e quella degli stessi pompieri.
A causa della forte presenza di fumo che si è rapidamente propagato all’interno del condominio, tutti i piani superiori sono stati evacuati con l’ausilio dell’autoscala; e si è provveduto, attraverso la ventilazione forzata con i motoventilatori, alla bonifica degli ambienti dall’eventuale presenza residua di monossido di carbonio.
Cinque persone sono state affidate alle cure del personale del 118 e portate in ospedale per accertamenti. Nessuno era in gravi condizioni.