“Il ministero della Difesa ha tagliato i fondi per il Sacrario di Marzabotto. Resterà aperto grazie ai volontari”
Un taglio di due terzi dei fondi, annunciato “con una comunicazione asettica”. La sindaca Pd di Marzabotto Valentina Cuppi, dal palco della commemorazione del 79esimo anniversario dell’eccidio di Montesole, ha denunciato una riduzione dei finanziamenti da parte del ministero della Difesa per il “manteninmento e la cura del Sacrario di Marzabotto“. Cuppi, ex presidente dem, era sul palco proprio per ricordare una delle più sanguinose stragi di civili della Seconda Guerra Mondiale che avvenne tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 in diverse località del Bolognese. In sostegno della prima cittadina anche il presidente dem della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini: “La memoria non è questione contabile”, ha scritto in un post Facebook definendo la decisione “sbagliata e inaccettabile”.
Cuppi ha rivelato di aver già chiesto chiarimenti al dicastero “sottolineando la gravità della scelta fatta”: “Ci hanno solo risposto”, ha continuato dal palco, “che le attuali dotazioni finanziarie non consentono la destinazione di maggiori contributi. Fine”. A giudizio della prima cittadina emiliana, “non è tanto la questione economica alla quale riusciremo comunque a fare fronte grazie ai volontari e grazie al comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto. Perché quel sacrario è così prezioso che non permetteremo mai di lasciarlo chiuso o incustodito”. Per il presidente dem Bonaccini, “Marzabotto è anche simbolo della rinascita democratica del nostro Paese. Oggi un luogo di memoria, messaggero di pace e solidarietà. Tagliare quei fondi, che di certo non incidono sul bilancio dello Stato, è un’offesa alle vittime stesse e ai sopravvissuti, ai volontari che vi lavorano, alla sua comunità, alla nostra regione e all’Italia. Il governo rimedi a questa assurdità”.
Per l’Anpi, il gesto del ministero della Difesa “è una ferita alla coscienza civile degli italiani e un’offesa alle vittime della più efferata strage nazifascista”. E il presidente Gianfranco Pagliarulo ha quindi invitato “il ministero della Difesa all’immediato ripristino dei finanziamenti” e ha inviato “la piena solidarietà di tutta l’Anpi alla sindaca Valentina Cuppi”.
L'articolo “Il ministero della Difesa ha tagliato i fondi per il Sacrario di Marzabotto. Resterà aperto grazie ai volontari” proviene da Il Fatto Quotidiano.