Pallacanestro Trieste dopo l’abbraccio dei tifosi è pronta: mercoledì a Valmaura esordio con Orzinuovi
TRIESTE. L'abbraccio ricevuto dai tifosi nel corso della presentazione ufficiale di sabato scorso viatico ottimale per l'inizio della stagione. Tutto è pronto, in casa Pallacanestro Trieste, in vista dell'esordio che mercoledì sera opporrà la formazione di coach Jamion Christian in casa all'AgriBertocchi Orzinuovi. Da una parte i biancorossi, grandi favoriti alla vittoria finale e alla promozione nella massima serie, dall'altra la formazione dell'ex Alessandro Muzio che si presenta ai nastri di partenza di questo campionato con l'obiettivo di centrare la salvezza.
Una sorta di testa-coda già alla prima giornata, pronostico tutto da verificare perchè, come hanno testimoniato i risultati di questa prima giornata, archiviato il basket di settembre l'unico giudice davvero credibile rimane il campo. La prematura eliminizazione dalla Supercoppa ha regalato allo staff tecnico due settimane di allenamenti finalizzati a preparare la squadra per questo esordio. Lavoro fisico per completare al meglio una preparazione che andrà spalmata su un torneo lungo e impegnativo, parte tattica utile a mettere a punto le ultime regole di una pallacanestro per certi versi innovativa come quella che proporrà coach Christian. Il tutto condito dall'entusiasmo di un ambiente che, superato lo choc della retrocessione dello scorso maggio, è pronto a ripartire dando il necessario supporto alla squadra costruita nel corso dell'estate dal giemme Michael Arcieri.
La sfida di mercoledì contro Orzinuovi sarà il positicipo di una prima giornata che in questo week end ha regalato i primi risultati stagionali. Dopo il successo conquistato sabato sera dalla Tezenis Verona al PalaGesteco contro Cividale, le sfide di ieri hanno confermato la difficoltà di un torneo che si preannuncia decisamente equilibrato. Buona la prima per Udine che nonostante l'assenza dell'ex biancorosso Jason Clark ha espugnato il parquet della Pallacanestro Nardò. Partenza difficile, 0-9, per gli uomini di Vertemati che trascinati dalle triple di Alibegovic e alla buona regia della coppia di guardie Monaldi-Caroti ha saputo vincere la resistenza della formazione pugliese.
Prova di forza di Forlì che si conferma una delle avversarie più temibili nella rincorsa di Trieste alla serie A. La formazione romagnola ha dominato il derby contro Cento passado senza difficoltà grazie all'ottima prova della sua batteria di italiani. Cinciarini, 17 punti, su tutti ma anche Pollone, Pascoli e Zampini hanno chiuso in doppia cifra risultando elementi preziosi nella gestione delle rotazioni di coach Antimo Martino. Tutto facile per la Fortitudo nella sua prima uscita al Paladozza davanti al solito pubblico da record con gli oltre 4000 abbonati stagionali a trascinare la formazione di Caja. Bolpin e Fantinelli leader della compagine bolognese che dopo un primo tempo equilibrato e chiuso sul 31-29 ha preso il largo nella seconda parte di gara gestendo agevolmente la parte finale del match.