Feltre J&W, buona la prima. Vittoria al cardiopalma contro il Monastier
Torna il Basket Feltre e ritorna lo show alla Luzzo. I pipistrelli di mister Scanu che vincono contro un ostico Monastier, come sanno fare: regalando spettacolo e un po’ di batticuore.
Tutto esaurito alla Luzzo che saluta con gioia l’avvio di campionato dei feltrini, dopo l’ottima stagione precedente. Oltre alle riconferme dell’anno scorso, buonissima partita del nuovo innesto, Edoardo Cipolato, che ha guidato il ribaltone finale.
Un gruppo che si dimostra ancora affiatato e compatto, che sa anche soffrire, nonostante qualche imprecisione di troppo sotto canestro e una forma fisica ancora non del tutto apprezzabile. Tuttavia, stando alla partita di ieri, ci sono tutte le premesse per un’altra grande stagione.
Pronti via e avanti gli ospiti, ma Di Gennaro sveglia i compagni e porta avanti il Feltre, grazie ad una tripla per far capire subito di non aver perso il mirino durante l’estate. A metà quarto entra Cipolato e in 30’’ corre subito a canestro, 8-4. Anche Gobbo comincia a dire la sua, 10-5, con gli ospiti che accorciano 10 a 9 ad un minuto a fine quarto. Qui entra Giovanni Mattiello che inizia una partita che stupirà tutti per carattere e precisione. Appena entrato, fa tutto da solo e va a canestro, 12-9. Poi ancora due liberi per i trevigiani e finisce il quarto 12-11.
Secondo quarto a senso unico. Avanti i padroni di casa con De Paoli, poi Gobbo e il solito Mattiello in stato di grazia: recupera palla e ancora tutto da solo arriva a canestro, dove si concede pure il lusso di schiacciare. I pipistrelli volano sempre più alti sul 24-13. Verso il finale il Feltre cala e il Monastier accorcia. A tenere a bada i trevisani ci pensa Tonin, il capello è più sbarazzino della passata stagione ma i centimetri sono sempre quelli, e sono tanti, così il Feltre rimane a +4 e allunga con due liberi di Gobbo. Infine ci si mette pure Barp, e i pipistrelli vanno a riposo sul +8.
Nel terzo quarto i ragazzi di Scanu vanno in crisi e perdono il vantaggio, complici nervosismo e diversi tiri liberi alquanto dubbi concessi agli ospiti. Una generale apnea feltrina fa sì che non solo gli ospiti agguantino il pareggio a metà quarto ma passino perfino in vantaggio, e il quarto finisce 42-44.
Si decide tutto nel finale. Salgono in cattedra Cipolato, Gobbo e Di Gennaro. Alle azioni del Feltre, Monastier risponde quasi sempre con generosi tiri liberi. Un su e giù fino al 50 pari. Qui Gobbo imbeccato prima da un grande assist di Cipolato e poi con una tripla stacca di 5, 55-50.
Ultimi cinque minuti interminabili. 55-53; 57-53; 57-54; 59-54; 59-56 e time out Scanu che carica i suoi. Infatti tornano in campo e Di Gennaro allunga facendo tutto da solo: 63-56. Accorciano di nuovo gli ospiti a 65-61 a 30’’. 65-62 a 14 secondi dalla fine. Dalla Rosa sbaglia due liberi ma non il terzo. 66-62, 66-64. Tre secondi. Ma Dalla Rosa trova due liberi, 68-64 e passa la paura. Buona la prima.
FELTRE – MONASTIER 68-64
JOINT & WELDING FELTRE: Giovanni Mattiello 6; Carlo Mattiello 4; De Paoli 2; Cossalter 1; Moro; Gobbo 23; Tonin 2; Barp 2; Di Gennaro 13; Dalla Rosa 4; Puliè; Cipolato 12. Allenatori: Scanu, Durighello.
POLISPORTIVA MONASTIER: De Marchi 15; Cervellin 2; Baratella 20; Dalla Libera; Momesso 4; Borina; Balzano 17; Lorenzon 2; Montagner 3; Lorenzonetto. Allenatori: Santina, Piras
Arbitri: Fabio Mancin, Alessandro Malaguti. Segnapunti: Mattia Decet. Cronometrista: Marcello Primon.
Parziali: 1: 12 – 11, 30 – 22, 42 – 44, 68 – 64.