Ivrea, il prefetto rafforza la vigilanza nelle aree sensibili attorno alla stazione
Ivrea
Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica si è occupato della delicata situazione di Ivrea, da tempo alle prese con un forte aumento della microcriminalità, in particolare nella zona vicina alla stazione ferroviaria e al Movicentro.
Protagonisti gruppi di giovani e persone senza fissa dimora, spesso provenienti da fuori città, più volte oggetto di segnalazione da parte dei residenti e dei commercianti della zona, come ha sottolineato il sindaco Matteo Chiantore.
Su indicazione del Prefetto, Donato Cafagna, è stato disposto il rafforzamento dei servizi di vigilanza e di controllo: il personale del commissariato eporediese e della compagnia carabinieri di Ivrea sarà supportato da attività straordinarie del reparto prevenzione crimine e integrato dal contributo della guardia di finanza, anche con l'impiego di unità cinofile. la polizia ferroviaria presidierà, in alcune fasce orarie, la stazione.
Sulle stesse aree è stata valutata l'estensione, con ordinanza prefettizia, di una zona a vigilanza rafforzata, per fornire alle forze dell'ordine lo strumento dell'allontanamento di persone con segnalazioni per reati contro la persona, contro il patrimonio e di spaccio di stupefacenti.