Ponte di Bressana: parte il cantiere giorno della verità per tanti pendolari
VOGHERA. Dopo tante discussioni è arrivato il giorno dell’avvio dei lavori al ponte sul Po a Bressana, un cantiere che avrà ripercussioni sul traffico automobilistico e ferroviario tra l’Oltrepo e il Pavese. Oggi alle 6 scatta il doppio cantiere: quello sulla ferrovia, gestita da Rfi, e quello sulla statale 35, per la messa in sicurezza del viadotto. I lavori dureranno fino al prossimo giugno.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15238791]]
Per i treni da oggi si entra nella fase “calda” del cantiere. Fino al 29 agosto è prevista, infatti, la fase due dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Po. La circolazione ferroviaria sarà interrotta nei due sensi di marcia della tratta Pavia–Bressana Bottarone–Voghera. Scatterà il piano Trenord dei bus sostitutivi. A Voghera i bus partiranno, ogni mattina, dall’area predisposta alla stazione ferroviaria, in direzione Milano Centrale con questi orari (con fermata a Pavia): 5.05; 6.50; 7.20; 7.30; 7.58; 8.05; 8.35; 8.38 (quest’ultimo e quello delle 7.58 con fermate intermedie a Pizzale, Lungavilla, Bressana e San Martino). C’è chi, tra i pendolari, già prevede di arrivare in auto a Pavia e qui salire sul treno per Milano.
Il piano di Trenord prevede questi orari per il servizio sulla linea Milano–Voghera–Alessandria: tra Milano e Pavia i treni circolano con modifiche di numerazione e con cadenza oraria dalle ore 06.25 alle 22.25; tra Voghera e Alessandria i treni circolano ogni due ore. Tra Pavia e Voghera, servizio di autobus (senza fermate intermedie), via autostrada A7. Per la località intermedia di Pizzale-Lungavilla sarà previsto un ulteriore servizio bus. I viaggiatori diretti in una delle località intermedie tra Pavia e Voghera, nonché tra Pavia e Stradella, sono autorizzati ad utilizzare, con titoli di viaggio validi per il tragitto originale e senza alcuna maggiorazione, i servizi bus sostitutivi e i treni della Stradella-Bressana, anche se il percorso alternativo è più lungo.
Le autolinee di Autoguidovie, come i bus sostitutivi quando non potranno passare sul ponte di Bressana, devieranno passando dal ponte della Becca. E quindi la mattina il servizio resterà pressoché invariato dall’Oltrepo verso Pavia e di pomeriggio da Pavia verso l’Oltrepo, ma con tempi più lunghi.
Per le auto: fino al 10 agosto, nei feriali le auto potranno transitare dalle 6 alle 14 solo da Bressana a Pavia; dalle 14 alle 21 senso unico da Pavia a Bressana; dalle 21 alle 23 senso unico alternato, regolato dal semaforo; dalle 23 alle 5 chiusura totale al transito in entrambe le direzioni; dalle 5 e alle 6 senso unico alternato, regolato dal semaforo. Nei giorni festivi e nei week end per il periodo non scolastico il flusso di transito sarà invertito: dalle 6 alle 14 si andrà solo da Pavia a Bressana; dalle 14 alle 21 si andrà da Bressana a Pavia; dalle 21 alle 23 senso unico alternato; dalle 23 alle 5 chiusura totale al transito; dalle 5 alle 6 senso unico alternato.
Dall’11 agosto al 30 giugno nei giorni feriali: dalle 6 alle 14 senso unico Bressana-Pavia; dalle 14 alle 21 senso unico in direzione Pavia-Bressana; dalle 21 alle 6 senso unico alternato, regolato dal semaforo.
Il dispositivo viabilistico, predisposto da Rfi e dalla Provincia, introduce misure restrittive per garantire la sicurezza durante le fasi di cantiere: i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate non possono circolare ed è stato fissato il limite dei 30 chilometri all’ora lungo l’intero tratto interessato. Il ponte, con telecamere con raggio a 3 chilometri e con 6 varchi video, sarà presidiato tutto il giorno da una centrale operativa, attivata da Rfi, che osserverà il deflusso del traffico. —
ALESSANDRO DISPERATI