Festa del Ticino, quattro giorni di eventi (4-7 settembre): prime anticipazioni
PAVIA. Musica, sport, balli, teatro, enogastronomia, appuntamenti culturali, le immancabili bancarelle e il nuovo spettacolo finale piromusicale “eco-friendly”, ispirato a criteri di sostenibilità ambientale. Per l’edizione 2025 della “Festa del Ticino” (4-7 settembre) il Comune ha delineato un ricco programma di iniziative ed eventi di animazione con la partecipazione attiva del mondo associativo, degli attori del territorio e del tessuto commerciale cittadino.
Tanti i luoghi che saranno interessati dagli spettacoli e dagli eventi: da piazzale Ghinaglia al Lungoticino, dai giardini del Castello a viale XI Febbraio, dalla cupola Arnaboldi a Strada Nuova fino a toccare tanti spazi e aree della città.
Le associazioni e gli Enti del Terzo Settore presenteranno eventi e attività rivolti a bambini e famiglie nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 settembre; eventi di animazione in linea con lo spirito della manifestazione, sabato 6 e domenica 7 settembre; posizionamento di stand e svolgimento di attività dimostrative legate a discipline sportive, nonché esposizione di lavori e materiale divulgativo, nella giornata di domenica 7.
Musica acustica di accompagnamento agli eventi della Notte Bianca, sabato 6 settembre, in piazza Italia, piazza della Posta e vicino al Ponte Coperto, con musica dalle 19 alle 21 e in piazza Cavagneria con musica dalle 22 alle 24.
Il programma dettagliato degli eventi sarà ufficializzato nei prossimi giorni.