La Luna e le stelle cadenti di San Lorenzo: a Cà del Monte notti col naso all’insù
CECIMA. La notte di San Lorenzo con il suo sciame di stelle cadenti che solcano il cielo (le Perseidi, frammenti della cometa Swift-Tutle) sarà l’evento clou dell’agosto all’Osservatorio di Cà del Monte: domenica 10 (con replica il 14 e il 17), le note e le composizioni del musicista irlandese Conal Doyle accompagneranno - dalle 21 - lo studio della Volta celeste al telescopio e al Planetario Digistar sopra Cecima, in alta val Staffora.
L’associazione astrofili Tethys propone un ciclo di dieci serate non stop, che si aprirà venerdì 8 con “Incantati dalla Luna”, dedica speciale all’unico satellite della Terra, ammirabile nella sua pienezza in questo periodo e che da sempre influenza profondamente la vita sul pianeta, condizionando il ciclo delle maree e lo stesso sviluppo delle specie animali e vegetali, oltre ad incidere in modo significativo sulla specie umana, dal punto di vista biologico come anche su quello spirituale e culturale (basti pensare a quanti poeti e scrittori vi si sono ispirati). Al Planetario, si potrà quindi osservare la superficie della Luna, butterata di crateri (e prossima sede di una base umana permanente); poi lo sguardo si allargherà ai satelliti di altri pianeti del Sistema solare (alcuni dei quali, come Encelado ed Europa, potrebbero ospitare la vita); all’esterno, gli esperti di Tethys faranno conoscere al pubblico le costellazioni e i moti della Volta celeste.
La sera di Ferragosto (venerdì 15) saranno invece protagoniste le misteriose e lontane nebulose, oggetti dello spazio profondo della Via Lattea che già appassionavano gli astronomi del passato; derivano il loro nome dal latino nebula e possono essere di natura diversa: nebulose di formazione stellare, oscure, nebulose planetarie o di morte stellare.
Ma torniamo alla notte di San Lorenzo. La tradizione cristiana ogni 10 agosto celebra il giovane martire romano arso vivo per ordine dell’imperatore Valeriano (poi catturato dai persiani e morto in prigionia). Quela data, però, ormai da anni è associata al fenomeno delle Perseidi, conosciute anche come “lacrime di San Lorenzo”, associando l’evento astronomico al dolore patito dal martire sul rogo.
Come prenotare
Per partecipare agli eventi dell’Osservatorio (i posti sono limitati) con e-mail aosservatorio@osservatoriocadelmonte.it, oppure chiamando i numeri 327-7672984 e 32-72507821 (lunedì-venerdì 10-12.30 e 14.30- 18.30); consigliata felpa o giacca a vento. —