Musei aperti a Ferragosto: ecco quali saranno visitabili gratuitamente
Le Gallerie d’Italia, parte del polo museale di Intesa Sanpaolo, hanno annunciato un’iniziativa che renderà il 15 agosto 2025 una data significativa per l’accesso alla cultura. Tutte le sedi di Milano, Napoli, Torino e Vicenza saranno aperte con ingresso gratuito per tutti. Un’opportunità che permetterà di esplorare sia le collezioni permanenti sia le esposizioni temporanee in corso.
Inoltre, le Gallerie d’Italia offriranno l’ingresso libero anche domenica 3 agosto e domenica 7 settembre 2025, seguendo le disposizioni ministeriali per l’accesso gratuito nei musei statali la prima domenica del mese. A Milano il pubblico potrà esplorare la mostra temporanea “Una Collezione Inattesa. La Nuova Arte degli Anni Sessanta e un Omaggio a Robert Rauschenberg“. L’offerta espositiva include anche le mostre fotografiche “Look at me like you love me” di Jess T. Dugan e “Tutti pazzi per i Beatles. Il concerto del 1965 a Milano nelle fotografie di Publifoto”. Il 15 agosto la sede milanese sarà operativa dalle 9:30 alle 19:30, con ultimo ingresso alle 18:30.
La sede di Napoli ripropone, dal 1° agosto, il capolavoro di Caravaggio “Martirio di sant’Orsola”. Parallelamente, è fruibile la mostra “Chi sei, Napoli?” dell’artista francese JR e l’esposizione fotografica “Due cuori e una capanna” di Daniele Ratti. Per Ferragosto, gli orari di apertura saranno dalle 9:30 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:00.
A Torino, l’attenzione è rivolta alla rassegna “Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter“, dedicata all’artista di rilievo internazionale. Prosegue inoltre la mostra “Olivo Barbieri. Spazi Altri“. Il museo torinese accoglierà i visitatori il 15 agosto dalle 9:30 alle 19:30, con ultimo ingresso alle 18:00. Infine, a Vicenza è visitabile la mostra “Ceramiche e Nuvole. Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi”, un progetto scientifico-didattico sulle ceramiche attiche e magnogreche. Il nuovo percorso espositivo “Vitalità del tempo. Arturo Martini nelle collezioni Intesa Sanpaolo” è anch’esso disponibile. Il 15 agosto, gli orari di apertura saranno dalle 9:30 alle 18:00, con ultimo ingresso alle 17:30.
A questa iniziativa si uniscono altre due realtà museali parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo. Si tratta della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo, che custodisce una collezione eclettica ed eterogenea, e la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato, che conserva opere di Giovanni Bellini, Filippo Lippi e altre del Cinquecento-Seicento fiorentino.
L'articolo Musei aperti a Ferragosto: ecco quali saranno visitabili gratuitamente proviene da Globalist.it.