Costa: “L’occupazione di Gaza dovrà avere conseguenze nelle relazioni Ue-Israele”
La decisione di Israele di prendere il controllo di Gaza City “deve avere conseguenze nelle relazioni tra UE e Israele”, ha dichiarato venerdì il presidente del Consiglio europeo, António Costa, aggiungendo che la questione sarà valutata dal Consiglio e che ha esortato il governo israeliano a riconsiderare la propria posizione.
“Questa decisione non solo viola l’accordo con l’UE annunciato dall’Alto Rappresentante il 19 luglio, ma mina anche principi fondamentali del diritto internazionale e i valori universali”, ha aggiunto Costa in una dichiarazione pubblicata su X.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva dichiarato, in un’intervista andata in onda giovedì su Fox News, che l’esercito intendeva prendere il controllo dell’intera Striscia di Gaza.
Tuttavia, una comunicazione dell’ufficio del primo ministro diffusa venerdì mattina, dopo la riunione del gabinetto di sicurezza tenutasi il giorno precedente, ha specificato che l’esercito prenderà Gaza City, senza però chiarire se le forze israeliane intendano occupare tutta l’enclave.
Il gabinetto israeliano dovrebbe approvare il piano relativo a Gaza City nei prossimi giorni.
L'articolo Costa: “L’occupazione di Gaza dovrà avere conseguenze nelle relazioni Ue-Israele” proviene da Globalist.it.