Trampolieri, barcè e mostre: tutti gli eventi del Natale a Pavia
Pavia. Tra le corse agli ultimi regali e agli acquisti gastronomici la bellezza del Natale a Pavia è anche quella di riuscire a ritagliare qualche spicchio di tempo per godersi alcune opportunità culturali, religiosi e ludiche.
Il programma
Si comincia oggi pomeriggio alle 15.30, quando da piazza Vittoria partirà la grande parata di Natale lungo corso Cavour e Strada Nuova: i trampolieri irromperanno nelle vie e nelle piazze con i loro giochi acrobatici e le danze.
Dalle 18.30 uno dei momenti più suggestivi in assoluto, con la Vigilia sul Fiume e la discesa dei barcè sul Ticino partendo dalla sede dei Vogatori pavesi, in via Milazzo. In processione, ospitando anche il parroco del Borgo don Giulio Lunati, i barcè si dirigeranno verso il presepe galleggiante -in prossimità del Ponte Coperto- per la benedizione del Bambinello.
Vigilia di Natale anche in Duomo, con le celebrazioni “della Vigilia” alle 17 e alle 19. Alle 23.15 è in programma l’Ufficio delle letture, cui seguirà a mezzanotte la messa presieduta dal vescovo. Domani, Natale, la cattedrale accoglierà le messe dell’aurora alle 9 e del giorno alle 11. Nel pomeriggio i vespri capitolari alle 16.30 precederanno il solenne pontificale delle 17, sempre presieduto da monsignor Corrado Sanguineti.
Per gli amanti del cinema, proprio nel giorno di Natale al Politeama uscirà l'atteso "Father, mother, sister, brother", l’ultimo film di Jim Jarmusch, vincitore del Leone d’oro all’ultima Mostra di Venezia. Unico spettacolo alle 18, stesso orario anche il 26 dicembre mentre il 27 dicembre sarà alle 21. Il museo Kosmos chiude Vigilia e Natale, ma apre le porte dal 26 dicembre.
I musei
Visitabile anche la mostra Oceani perduti, un viaggio alla scoperta dei grandi rettili marini del Mesozoico. Sabato 27 dicembre alle 11 il laboratorio per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni "Cerca il dinosauro". Il 26 dicembre sono aperti anche i Musei Civici del Castello Visconteo, dalle 14 alle 19, con possibilità di visitare le mostre sugli Arazzi e quella sulla Battaglia di Pavia. È fruibile al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (in via Borloni a Pavia) anche la mostra "Dove l'arte dialoga con la cura", la personale del maestro Francesco Guadagnuolo. Orari: dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Dal 27 dicembre Francesco Guadagnolo esporrà anche al Carmine: la mostra sarà dedicata a Papa Leone XIV, la prima in assoluto realizzata sul nuovo Pontefice.
Infine domenica 28 dicembre alle 16 alla sala Discover in piazza Vittoria si terrà il laboratorio teatrale "Il gran ballo dei folletti ", che permette ai bambini di sperimentare i movimenti del corpo e i giochi della voce attraverso la suggestione degli aiutanti più allegri e laboriosi di Babbo Natale.