Derby sotto l’albero! Si rinnova la tradizione della sfida con Il Bisonte Firenze
La Savino Del Bene Volley si prepara a tornare protagonista in campionato forte di un momento straordinario: dodici vittorie consecutive tra Serie A1, Champions League e Mondiale per Club.
Archiviato il netto successo per 3-0 contro la Honda Cuneo Granda Volley, la formazione di coach Gaspari scenderà in campo venerdì 26 dicembre alle ore 18.30 per il tradizionale appuntamento di Santo Stefano, affrontando al Pala BigMat di Firenze Il Bisonte Firenze nel derby valido per la quarta giornata di ritorno.
EX E PRECEDENTI
Una sola giocatrice di Firenze ad aver giocato a Scandicci:
-
Francesca Villani, schiacciatrice classe ’95, ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley nella stagione 2023-2024.
Tra le fila della Savino Del Bene Volley sono quattro le giocatrici che hanno giocato per Il Bisonte:
-
Marta Bechis, palleggiatrice classe ’89, ha giocato a Firenze dal gennaio 2016 al gennaio 2018 e poi successivamente nella fase iniziale della scorsa stagione, prima di lasciare il club toscano per affrontare l’avventura con la maglia di Atlanta nel campionato statunitense LOVB.
-
Manuela Ribechi, libero classe ’04, ha fatto il suo esordio in Serie A1 con Il Bisonte Firenze, militando nella formazione gigliata per una stagione e mezzo (2023-2025).
-
Giulia Mancini, centrale classe ’98, ha vestito i colori de Il Bisonte Firenze nella prima metà della stagione 2024-2025
- Emma Graziani, centrale classe ’02, ha militato per tre stagioni nella formazione fiorentina (2021-2024), ricoprendo anche il ruolo di vice capitana.
Quello di questa venerdì sarà il trentaduesimo confronto in campionato tra le due formazioni. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Savino Del Bene Volley, che si è imposta in ventiquattro occasioni su trentuno. L’ultima sfida tra le due squadre risale al 19 ottobre 2025, quando in occasione della quarta giornata della Serie A1 2025-2026, la Savino Del Bene Volley si impose con il risultato di 3-2. In quell’occasione la formazione di coach Gaspari fu guidata da Skinner, autrice di 20 punti ed eletta MVP.
LE AVVERSARIE
Il Bisonte Firenze occupa attualmente il decimo posto nella classifica della Serie A1 2025-2026, la squadra piemontese ha raccolto 5 vittorie e 11 sconfitte per un totale 15 punti.
La formazione guidata da coach Federico Chiavegatti arriva all’appuntamento del derby dopo la vittoria al tie break ottenuta martedì con la CBF Balducci HR Macerata.
Venerdì pomeriggio Il Bisonte Firenze dovrebbe scendere in campo con il sestetto composto da Morello al palleggio, Bukilic come opposto, Tanase e Knollema in banda, Acciarri e Malesevic al centro e Valoppi nel ruolo di libero.
IN TV
La partita tra Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Volley sarà visibile in diretta su RaiSport e su Volleyball World TV. Su quest’ultima piattaforma, al momento della registrazione, è possibile inserire il codice SCANDICCI10 per ottenere uno sconto del 10% su tutti i pacchetti VBTV.