Scarpe usate diventano pavimenti anti-trauma
Il 2025 a Settimo Vittone si conclude con l’avvio del progetto Esosport, iniziativa all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare.
Il progetto prevede la raccolta di scarpe sportive esauste dalle quali, tramite recupero delle suole in gomma, si ottiene una materia prima che viene restituita al Comune sotto forma di pavimentazione anti-trauma utile a mettere in sicurezza le aree gioco per bambini, rispettando l’ambiente.
Il punto di raccolta in cui chiunque potrà conferire le scarpe sarà la sede dell’ex Comunità Montana in strada Statale 26 numero 111, a partire dal mese di gennaio.
Verrà inoltre installato un punto di raccolta alla scuola primaria per sensibilizzare anche i più piccoli sulle tematiche relative all’ambiente e alla gestione de rifiuti.
Per inaugurare il progetto, l’amministrazione in collaborazione con il gruppo di cammino “An pas dop l’aut”, organizza per domenica 28 dicembre, una camminata circolare in notturna di circa due km nelle vie del paese.
L’appuntamento per quanti vogliano aderire è alle 17 di fronte al municipio di Settimo Vittone, in via Montiglie, 1. È necessario presentarsi muniti di pila frontale.
Nell’occasione sarà già possibile conferire le scarpe esauste a cui si vuol dare questa nuova vita.
Soddisfatto il sindaco, Ivo Peretto: «È una bella modalità per augurarsi buone feste per le vie del paese raccogliendo questo importante messaggio ecologico che spero venga accolto da tanti».