Truffa dei cartomanti a Vigevano: tre denunciati per estorsione
VIGEVANO. Un 62enne rivolge a una cartomante, in un momento di fragilità. E lei, in combutta con altri due, lo convince di essere stato colpito dal malocchio e lo spinge a versare soldi, 550 euro, per riti purificatori a distanza. Ora F.V., 46enne, la 39enne L.M., e la 52enne B.E. sono state denunciate dai carabinieri per i reati di truffa ed estorsione in concorso.
L’uomo, il 18 giugno scorso, ha raccontato ai Carabinieri di aver vissuto un periodo di stato depressivo, durante il quale si era rivolto a presunti cartomanti contattati tramite social. Approfittando della vulnerabilità psicologica, i cartomanti sono riusciti a convincerlo di essere colpito dal malocchio, spingendolo ad effettuare sette bonifici per un ammontare di circa 550 euro, giustificati come costi per riti purificatori a distanza.
Solo dopo il 62enne ha capito di essere stato truffato e ha smesso di assecondare le sempre più pressanti richieste di denaro da parte della cartomante. Eppure, una minaccia in particolare (“la sorte ti porterà sempre più catastrofi e peggioramenti fino a diventare un vegetale”) lo ha spinto all’ultimo bonifico prima di interrompere definitivamente qualsiasi contatto. Grazie alla denuncia, i carabinieri hanno potuto avviare indagini mirate e raccogliere dettagli significativi riguardo alle utenze telefoniche e ai conti correnti utilizzati dai truffatori, portando all’identificazione degli autori del raggiro.
«Difendersi dalle truffe è possibile – spiegano i carabinieri -. Le tecniche adottate dai truffatori, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersi. Sul sito www.carabinieri.it è possibile trovare consigli pratici e immediati per proteggervi dalle truffe più comuni della vita quotidiana».