Tortona capitale del basket femminile: al via le Final eight di Coppa Italia A1 e A2
TORTONA. Il basket femminile italiano assegna i primi due trofei ufficiali della stagione alla Cittadella dello Sport, dove va in scena da oggi fino a martedì, giorno dell'Epifania, la Final eight della Coppa Italia di serie A1 e serie A2: 14 partite in 4 giorni in un'unica location, una prima assoluta per la palla a spicchi nazionale. Le partite dei quarti di finale e delle semifinali si giocheranno alla facility mentre le due finali alla Nova Arena da 5000 posti.
Si comincia oggi con i quarti di finale della serie A2, preceduti alle 11 dalla conferenza stampa ufficiale alla Cittadella. Alle 14 il via con Costa Masnaga-Alperia Bolzano, alle 16.15 Sanga Milano-Umbertide, alle 18.30 Matelica-San Giovanni Valdarno e alle 20.45 Alpo-Torino. Lunedì, alle 14 e alle 16.15 le semifinali. La finale si giocherà il giorno della Befana, alle 18.
Domani toccherà invece alla serie A1 con i quarti, con Autosped Bcc Derthona e Logiman Broni. Tanta Broni sul parquet già alle 14, nel confronto tra Famila Schio e Panthers Roseto. Sulla panchina delle scledensi Alessandro Fontana e Niccolò Turicci, i due assistenti, rispettivamente bronese e vogherese, mentre sul parquet la stella della Nazionale, la bronese Cecilia Zandalasini. Dall'altra parte per le abruzzesi in panchina un altro bronese, coach Simone Righi.
A seguire, si affrontano Geas Sesto San Giovanni e Dinamo Banco di Sardegna Sassari (ore 16.15). Alle 18.30 in campo le padrone di casa di Autosped G Bcc Derthona contro La Molisana Magnolia Campobasso. Derthona ha cambiato completamente passo da novembre in poi, vincendo 7 delle ultime 8 gare per ribaltare la situazione di classifica e qualificarsi alla Final eight da padrona di casa.
A livello individuale, i duelli da seguire sono quelli sotto canestro tra Reshanda Gray e Pallas Kunaiyi e tra le guardie Que Morrison e Cornelia Fondren, che hanno un grande impatto sui due lati del campo. Chiude il programma dei quarti di finale la sfida tra Umana Reyer Venezia e Logiman Broni (ore 20.45).
Le orogranata arrivano alle Final eight dopo la prima sconfitta stagionale in casa contro Campobasso. Dall'altra parte Broni, con Laura Cornelius e Madison Hayes come protagoniste principali. Rispetto al 45-66 della gara di campionato, coach Diamanti potrà contare su Andrijana Cvitkovic, che sta viaggiando a 15.3 punti e 6 rimbalzi dal suo arrivo nel mese di dicembre. La lunga croata avrà di fronte Lorela Cubaj e Stephanie Mavunga. Chi passa affronterà in semifinale la vincente tra Campobasso e Derthona. Le semifinali della A1 si giocheranno lunedì alle 18.30 e alle 20.45. La finale, in diretta su Raisport, martedì alle 20.45. Martedì un ricco programma di eventi collaterali, tra cui un ricordo di Mabel Bocchi. —