La Trasporti Bressan Offanengo scivola sull’Olio Pantaleo Fasano (0-3)
Non riesce il tris di vittorie casalinghe consecutive alla Trasporti Bressan Offanengo, che oggi (domenica) ha ceduto 3-0 al PalaCoim contro l’Olio Pantaleo Fasano. Le pugliesi vendicano il ko dell’andata (1-3) e salgono al quarto posto solitario, festeggiando a Offanengo la quinta vittoria consecutiva. Le neroverdi di Fabio Collina, invece, restano ferme a quota 16 punti al penultimo posto, dovendo salutare matematicamente ogni residua speranza di rimonta in chiave pool-promozione. Per il quarto anno, la squadra del presidente Cristian Bressan disputerà la pool salvezza, mentre al termine della regular season mancano ancora due giornate.
Fase break sugli scudi per Fasano (sette ace, otto muri e tante difese), mentre la Trasporti Bressan ha pagato dazio soprattutto in termini di errori, 25 nell’arco dei 3 set (12 in attacco e 11 in battuta) contro i soli 8 delle ospiti. Alle padrone di casa, non sono bastati i 18 punti del capitano Valentina Zago e il buon ingresso al centro di Eva Ravazzolo (8).
Mvp dell’incontro, la schiacciatrice dell’Olio Pantaleo Candela Sol Salinas (18 punti e 43% di positività in attacco), premiata a fine gara con l’omaggio Cenerella dal sindaco di Offanengo Gianni Rossoni.
Per la Trasporti Bressan, il prossimo appuntamento sarà sabato alle 18,30 a Vasto contro la Tenaglia Abruzzo Altino.
LA PARTITA – Nel primo set, Fasano scappa con tre muri e con l’ace di Piacentini (2-8), poi Offanengo rende pan per focaccia in block con Nardelli e Zago (8-11), arrivando anche al -2 con uno scambio lungo chiuso da Bellia (10-12). Le pugliesi resistono e sul 16-18 allungano con Salinas e con un errore di Caneva (16-20). Time out Collina, doppio cambio neroverde ma due puntidi Meoni non bastano: 18-25. La Trasporti Bressan accusa il colpo non trovando la quadra in attacco in avvio di secondo set (0-6). Zago si inicarica della reazione (6-10), poi arriva anche il contributo della nuova entrata al centro Ravazzolo (11-16) anche se gli errori in battuta non aiutano nella rimonta (15-21). Due palloni messi a terra in attacco da Zago alimentano la fiammella neroverde (17-21), Il muro di Ravazzolo vale il -3 (19-22), l’attacco vincente di Nardelli regala il minibreak di svantaggio: 20-22 e time out Totero. Il finale, però, è tutto dell’Olio Pantaleo, che vola sul 20-25 e di conseguenza sul 2-0.
Messa alle corde, la squadra di Fabio Collina prova a reagire: il muro di Ravazzolo (2-0) e l’ace di Bellia (7-5) sono due lampi neroverdi, ma Fasano è sempre pronta a sfruttare ogni occasione, volando sul +3 (7-10). Dentro Caneva per Ravazzolo, Zago firma il -1 (9-10), ma l’ace di Franceschini rilancia l’Olio Pantaleo (9-12). Due errori in attacco delle padrone di casa complicano ulteriormente il quadro (11-15). Le ospiti si affidano a Korhonen (13-18), l’ace di Piacentini lancia in orbita la squadra di Totero (13-19), Ravazzolo è l’ultima ad arrendersi (muro del 20-24), poi decide Salinas: 20-25 e 3-0 Fasano.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Fabio Collina (coach Trasporti Bressan Offanengo): “La squadra veniva da un buon periodo, anche in settimana si era allenata bene, peccato che il nervosismo abbia giocato un brutto scherzo: in partite cosi importanti se ci si fa prendere troppo si rischiano queste prestazioni. Il rammarico più grande è non aver dato continuità al nostro gioco e non aver trovato soluzioni, ma soprattutto aver commesso tutti quegli errori che contro una squadra ben strutturata andavano limitati. Fasano ha toccato tanti palloni a muro e ha difeso tantissimo, noi non abbiamo avuto pazienza, ci siamo innervositi subito a inizio dei vari set e questo ci ha portato a commettere troppi errori, pagando dazio. Ora guardiamo avanti, pensiamo al prossimo match esterno a domicilio di Altino e il nostro obiettivo è centrare più punti possibile”.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-OLIO PANTALEO FASANO 0-3
(18-25, 20-25, 20-25)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 8, Caneva, Compagnin 1, Bellia 12, Martinelli 1, Zago 18, Di Mario (L), Ravazzolo 8, Coba, Meoni 2, Resmini. N.e.: Tommasini. All.: Collina
OLIO PANTALEO FASANO: Muzi 4, Salinas 18, Piacentini 4, Korhonen 12, Provaroni 6, Franceschini 6, Vittorio (L). N.e.: Gazzerro (L), Del Freo, Negro, Pixner, Vinciguerra, Soleti. All.: Totero
ARBITRI: Magnino e Vangone
NOTE: Durata set: 25′, 27′, 27′ per un totale di 1 ora e 28 minuti di gioco
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 11, ace 2, ricezione positiva 60% (perfetta 42%), attacco 33%, muri 5, errori 25
Olio Pantaleo Fasano: battute sbagliate 5, ace 7, ricezione positiva 60% (perfetta 43%), attacco 34%, muri 8, errori 8.