Sofia Salerno con la fiaccola a Mortara: «Un onore portare la fiamma, lo sport è la mia passione»
VOGHERA. «Poter correre con la fiamma olimpica sarà un grandissimo onore che ricorderò per sempre e che mi accompagnerà tutta la vita». Poche e semplici parole che riassumono il pensiero di Sofia Salerno, giovane vogherese che, giovedì sarà uno dei tedofori impegnati nel tragitto della fiaccola attraverso le strade di Mortara.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15465315]]
Ventisei anni, una laurea magistrale in chimica unita a una grande passione per lo sport, questa, in breve, la presentazione di Sofia, figlia di Daniele Salerno, scrittore e professore di diritto al Maserati di Voghera, presidente del Consiglio Comunale vogherese, e di Barbara Taverna, anche lei una “chimica”, impegnata in una società farmaceutica milanese. «Attualmente sto proseguendo i miei studi in un dottorato di ricerca presso l’università di Pavia – spiega Sofia Salerno – e ho sempre avuto un grandissimo amore per lo sport. Ho iniziato da bambina con la ginnastica artistica e il Team Anni Verdi di Voghera, poi l’equitazione e ora la montagna, con lo Sci Club di Voghera».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15464543]]
Nei mesi scorsi è partito l’iter con la richiesta di poter essere uno dei 10.000 tedofori italiani. «Sono stati i miei genitori a spronarmi a farla e quando mi è arrivata la notizia che ero stata scelta, non ho chiuso occhio durante la notte per la felicità». Non correrà a Voghera, città dove risiede, ma a Mortara: «La scelta naturalmente è stata degli organizzatori, e sono contentissima di essere un tedoforo nella mia provincia, ma sarei stata felice di stringere tra le mie mani la fiaccola in qualunque città italiana».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15466659]]
L’appuntamento olimpico non finirà nel primo pomeriggio di giovedì, correndo attraverso le strade di Mortara. «Sono appassionata degli sport invernali e, con grande fortuna, sono riuscita ad acquistare anche i biglietti per poter assistere alla semifinale olimpica di hockey femminile che si terrà a Milano».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15466724]]
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15467332]]