Altamura ultima tappa di regular season per la Trasporti Bressan Offanengo
Sarà la trasferta pugliese di Altamura l’ultima tappa di regular season per la Trasporti Bressan nel girone B di A2 femminile. Domenica alle 17 al PalaBaldassarra le neroverdi di Fabio Collina, penultime a quota 16 punti e già destinate alla pool salvezza, sfidano le padrone di casa targate Panbiscò Leonessa (23 punti), ancora in corsa per agguantare in extremis la pool promozione.
Il bottino in palio è ambito su entrambi i fronti: se Altamura deve vincere per sperare nella seconda fase più prestigiosa, Offanengo è chiamata a far punti che potrebbero rivelarsi preziosi nella pool salvezza se le pugliesi non dovessero qualificarsi nei primi cinque posti, in virtù del nuovo regolamento di questa stagione che prevede che le squadre portino nella seconda fase solo i punti conquistati contro le avversarie della stessa pool (e non più i punti totali in stagione regolare).
“Il nostro obiettivo – le parole di coach Fabio Collina – è andare ad Altamura per portare a casa più punti possibili e dimostrare veramente il nostro valore per cercare di partire con una base di classifica più solida nella pool salvezza. Inoltre, un risultato positivo darebbe anche slancio emotivo, con morale e tanti stimoli per iniziare la seconda fase decisiva per la stagione. Altamura può vantare l’esperienza della palleggiatrice Valeria Caracuta, mentre in attacco le due giocatrici di riferimento sono l’opposta Krasteva e la banda Bierria. Rispetto al match d’andata al PalaCoim dovremo cercare di toccare di più a muro e difendere maggiormente. Anche questa settimana di lavoro in palestra è stata positiva, pur avendo alzato l’asticella delle richieste alla squadra”.
L’AVVERSARIO – La Panbiscò Leonessa Altamura è allenata da Matteo Dell’Anna e sta ben figurando in questa prima avventura in A2. “Quest’ultima partita di regular season – le parole del tecnico pugliese – ci pone davanti Offanengo, squadra attrezzata che per varie vicissitudini non è riuscita a centrare l’obiettivo sperato del quinto posto. Sarà una partita molto complicata per il valore delle nostre avversarie e per l’alta posta in palio che potrebbe, per quanto ci riguarda, aprirci addirittura le porte della pool promozione. Stiamo lavorando sodo come sempre per farci trovare pronti; all’andata centrammo un successo importantissimo sul loro campo, ma domenica dovremo aspettarci una partita completamente diversa perché come ho già detto l’avversario ha ritrovato qualche certezza e soprattutto ci saranno delle emozioni forti che potranno influire sul gioco”.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 23 novembre al PalaCoim (unico precedente) Altamura si impose in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-PANBISCO’ LEONESSA ALTAMURA 0-3
(21-25, 25-27, 20-25)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 9, Caneva 8, Compagnin 2, Bellia 13, Martinelli 5, Zago 11, Di Mario (L), Ravazzolo 6. N.e.: Coba, Meoni, Resmini, Tommasini. All.: Bolzoni
PANBISCO’ LEONESSA ALTAMURA: Soriani 4, Caracuta, Bierria 11, Pulliero 6, Krasteva 23, Riva 11, Biagini (L) 1, Monitillo. N.e.: Evola, Ungaro, D’Onofrio (L), Arciprete, Chiesa, Serafini. All.: Dell’Anna
ARBITRI: Paris e Lorenzin
NOTE: Durata set: 27′, 28′, 24′ per un totale di 1 ora e 26 minuti di gioco
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 9, ace 4, ricezione positiva 50% (perfetta 23%), attacco 45%, muri 4, errori 22
Panbiscò Leonessa Altamura: battute sbagliate 7, ace 2, ricezione positiva 54% (perfetta 33%), attacco 53%, muri 3, errori 13.
CURIOSITA’ – Le due squadre sono in top ten in categoria per punti fatti: Altamura è quarta con 1116 punti, mentre Offanengo è ottava a quota 1065, con la Trasporti Bressan anche quarta nella graduatoria degli ace (80). La sfida proporrà diverse protagoniste tra le migliori interpreti in attacco dell’A2: nella metà campo pugliese, l’opposta Monika Krasteva è la “regina” con 366 palloni messi a terra, mentre la schiacciatrice Tai Masyn Bierria è sesta a quota 308. La banda di Offanengo Sara Bellia è nona a quota 281, poco davanti al capitano Valentina Zago, decima ex aequo con 277 punti. La stessa Bellia è seconda a pari merito nella graduatoria di A2 per ace fatti (24), mentre il libero di Altamura Giulia Biagini occupa il sesto posto nella classifica delle ricezioni perfette (44,15%).
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Martin Polenta e il secondo arbitro Giuseppe Resta (al videocheck Giuseppe Mancini).
IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata del girone B di A2 femminile (domenica ore 17).
Panbiscò Leonessa Altamura-Trasporti Bressan Offanengo
Volley Modena-Futura Giovani Busto Arsizio
Tenaglia Abruzzo Altino-Cda Volley Talmassons Fvg
Olio Pantaleo Fasano-Clai Imola
Valsabbina Millenium Brescia-Nuvolì Altafratte Padova.
LA CLASSIFICA – Valsabbina Millenium Brescia 40, Nuvolì Altafratte Padova 39, Cda Volley Talmassons Fvg 38, Olio Pantaleo Volley Fasano 27, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 24, Futura Giovani Busto Arsizio 23, Panbiscò Leonessa Altamura 23, Clai Imola Volley 20, Trasporti Bressan Offanengo 16, Volley Modena 5.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Il match sarà trasmesso in diretta con telecronaca sul canale Youtube di Volleyball World Italia (link https://www.youtube.com/watch?v=hJ2ibuatrOw ).