La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia interrompe contro la Reale Mutua Fenera Chieri quarta in classifica la sua serie di otto vittorie consecutive, ma esce tutto sommato a testa alta e con molti rimpianti per un primo set ceduto di un soffio e con più di un pizzico di sfortuna. Nel secondo e nel terzo set Chieri ha fatto valere la propria maggiore abitudine a questi livelli, ma la partita di stasera ribadisce la crescita e la capacità di confrontarsi senza paura con le migliori squadre del campionato del gruppo guidato da Andrea Pistola.
Nel primo set si comincia in equilibrio, poi la Megabox scappa via 10-6 con due punti in fila di Giovannini. Le tigri giocano benissimo e conservano il +4 sino al 24-20, rintuzzando più volte i tentativi di rimonta delle avversarie. Sul più bello, Chieri rimonta e la spunta anche grazie a tre ace, due dei quali danzano sul nastro in maniera beffarda. Il tutto dopo cinque palle set sfumate per le biancoverdi.
Nel secondo set lo choc per la rimonta subita si fa sentire: Chieri scappa subito dopo il 3-3 iniziale con un parziale di 7-1 (10-4, muro su Giovannini). Entra Lázaro, ma le piemontesi continuano a spingere: un’infrazione delle tigri sigla il 16-7, due ace di Bici e Carletti riducono il distacco a -5, ma Nervini e un errore di Ungureanu al servizio chiudono il set 25-19.
Nel terzo set sull’1-0 esce De Bortoli per un infortunio alla caviglia, ma rientra dopo un paio di scambi. Chieri vola subito 6-0, Pistola rimescola le carte e rimette in campo Omoruyi e Giovannini. Quattro errori di Nervini e Németh (due a testa) riportano a -1 le tigri (7-8), Bici getta via la palla del 10-10, Omoruyi viene murata (9-13). Torna Bartolucci, Gray manda out e la Megabox torna a -2. Németh prende un muro, poi Chieri getta via l’attacco successivo con Nervini (15-15). Una ricezione lunga di Omoruyi viene punita da Cekulaev (18-16), che mura l’azzurra sull’attacco successivo. Bici manda out (17-20), Giovannini è l’ultima ad arrendersi, chiude un errore di Bici in battuta (25-22).
Così alla fine della partita la capitana Sonia Candi: “Eravamo partite molto bene, dovevamo vincere il primo set ma non siamo state brave a cogliere l’occasione. Nel secondo set abbiamo smesso di fare le cose che ci eravamo prefisse, cioè lavorare bene al muro difesa e prenderci rischi in attacco. Nel terzo set, dopo il caos iniziale a seguito dell’infortunio di De Bortoli siamo riuscite a riprendere il set e tornare in parità, ma purtroppo non è bastato. Comunque alla fine ho detto alle ragazze che questa sconfitta non intacca in alcun modo il buon lavoro che abbiamo fatto sin qui. Martedì abbiamo una partita in casa con Conegliano, e ce la vogliamo giocare tutta fino in fondo.”.
REALE MUTUA FENERA CHIERI – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (27-25, 25-19, 25-22)
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Kunzler 11, Gray 4, Németh 16, Nervini 11, Cekulaev 7, Van Aalen 5; Spirito (L), Dambrink, Antunovic, Alberti. N.e. Degradi, Ferrarini, Bonafede (L), Bah. All. Negro.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 6, Butigan 3, Bartolucci 1, Omoruyi 5, Candi 5, Bici 12; De Bortoli (L), Ungureanu 5, Carletti 3, Lázaro, Thokbuom 2. N.e. Stoyanova, Feduzzi, Kovaleva (L). All. Pistola.
ARBITRI: Canessa e Serafin.
NOTE – Spettatori 1253. Durata set: 29’, 23’ 27’. Tot. 86’.