Ozegna, parco giochi nuovo e inclusivo con un investimento da 112mila euro
OZEGNA. Sono partiti questa settimana i lavori di riqualificazione del parco giochi di Ozegna, che diventerà inclusivo e comprenderà anche un’area fitness per gli adulti e una rinnovata area picnic, anch’essa inclusiva.
Lo spunto è arrivato dal concorso vinto dalla classe della scuola primaria di Ozegna che aveva vinto il primo premio nel concorso organizzato dalla Consulta delle persone in difficoltà in occasione della Giornata della disabilità 2024. Il concorso era dedicato alla promozione di spazi inclusivi, come un parco giochi. Così i bambini di Ozegna hanno affrontato i temi della disabilità e dell’inclusione con grande responsabilità. Mercoledì i lavori per rinnovare il parco giochi e l’area adiacente sono iniziati. «Sarà riqualificata l’intera area che comprende il parco giochi Ettore Marena – spiegano il sindaco Federico Pozzo e il vicesindaco Adriano Carpino –. Si tratta di un investimento da 112mila euro, reso possibile grazie ai fondi di coesione e sviluppo, con una compartecipazione al 10% del Comune di Ozegna. I lavori dureranno alcune settimane e ci scusiamo con le famiglie per il disagio, ma siamo certi che il risultato piacerà a tutti. In questi giorni stiamo smaltendo i vecchi giochi del parco, che saranno sostituiti con altri nuovi e inclusivi per tutti. La zona sarà ampliata con un’area fitness dedicata agli adulti, così anche i genitori, mentre i più piccoli sono al parco, potranno svolgere altre attività. Sarà mantenuta l’area verde, che per noi è molto importante dato che teniamo molto alla salvaguardia dell’ambiente».
Il progetto prevede spazi adatti a tutti. «I giochi saranno adatti a persone con difficoltà fisiche, motorie e anche cognitive – continua il sindaco –. Saranno abbattute le barriere architettoniche e i cordoli saranno sostituiti. Inoltre, tra un gioco e l’altro verrà realizzato un passaggio che crea un vero e proprio percorso adatto alle carrozzine, evitando così il difficile transito sull’erba. Anche l’area picnic sarà raggiungibile dal parco giochi attraverso un vialetto e uno dei tavoli sarà adatto alle carrozzine, con un posto dedicato a capotavola per stare insieme agli altri. Abbiamo cercato di essere attenti ad ogni aspetto per favorire l’inclusione di tutti, incentivando la presenza delle famiglie».
La riqualificazione del parco giochi serve anche come catalizzatore per nuovi residenti e, soprattutto, per nuove famiglie. «Si tende sempre ad andare dove vengono forniti più servizi ed è per questo che noi abbiamo scelto di puntare sull’inclusione e sull’idea di privilegiare le fasce più giovani della popolazione – conclude il primo cittadino –. Per le famiglie si tratta di un aspetto fondamentale e, quindi, per un paese piccolo come il nostro è importante offrire più servizi al fine di attirare chi è alla ricerca di tranquillità e di una vita serena al di fuori dei grandi centri, fornendo allo stesso tempo comodità e strutture adeguate».