Continuità, credibilità e innovazione, le linee guide per la Sentinella
Per La Sentinella del Canavese si apre, oggi, una nuova fase: “Ledi Editori” è il nuovo editore della testata. Lo storico quotidiano – che da centotrentadue anni racconta la vita, i fatti e le trasformazioni del Canavese e delle aree limitrofe – passa dal Gruppo Gedi a Ledi Srl. Il nuovo editore subentra con un progetto editoriale più ampio e ambizioso, che è stato pensato per valorizzare l’informazione locale in un contesto nazionale ed internazionale. Si tratta di un passaggio significativo, parte di un rilancio editoriale strutturato, che non rinuncia alla prospettiva locale ma la amplia, rafforzandola in una visione nazionale.
[[ge:gnn:lasentinella:15491180]]
Ledi Srl, editore della testata L’Edicola – il quotidiano che dalla Puglia e dalla Basilicata porta uno sguardo fresco e dinamico sull’Italia – intende connettere il racconto dei territori con l’attualità nazionale ed internazionale, creando un ponte ideale da Sud a Nord. Per questa ragione, i lettori troveranno già da questo numero rafforzata la parte nazionale, che passa da 7 a 16 pagine: un primo investimento che – ne siamo certi – troverà l’apprezzamento delle lettrici e dei lettori. A partire da oggi, 2 febbraio, La Sentinella del Canavese sarà infatti affiancata da L’Edicola: due giornali al prezzo di sempre, 1,70 euro, una scelta voluta per arricchire l’esperienza di lettura senza incidere sulle tasche dei lettori.
La continuità con la storia e l’identità del giornale resta centrale in questo nuovo percorso. La Sentinella del Canavese continuerà a essere il punto di riferimento informativo per il Canavese, le aree circostanti e la Valle d’Aosta, raccontando la vita delle comunità locali, le istituzioni, l’economia e il tessuto sociale con la stessa attenzione, cura, autorevolezza e passione che da oltre un secolo ne caratterizzano il lavoro quotidiano. Allo stesso tempo, il nuovo corso guarda avanti: nei prossimi mesi è prevista l’espansione progressiva de La Sentinella su tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta, con l’obiettivo di raccontare in maniera capillare gli interi territori regionali.
Un ampliamento che intende valorizzare le specificità locali – dalle province alle aree montane, dai distretti industriali alle realtà culturali – offrendo una narrazione completa e plurale, in dialogo costante con il quadro nazionale. Un progetto che rafforza ulteriormente la vocazione del giornale come strumento di coesione, informazione e approfondimento per le comunità.
Ledi Srl è un editore in forte espansione, impegnato in un programma di sviluppo e rilancio che pone al centro la qualità e la correttezza dell’informazione, la valorizzazione del lavoro redazionale e la costruzione di un rapporto di fiducia sempre più stretto e trasparente con lettori e abbonati. Il progetto ha già previsto nuovi investimenti editoriali, con il potenziamento delle pagine nazionali e un forte sviluppo della presenza digitale e social (Facebook, Instagram, X,TikTok e LinkedIn), per raggiungere anche un pubblico giovane e diffuso, integrando contenuti multimediali, live, podcast e aggiornamenti in tempo reale.
Alla base di questo progetto editoriale c’è la solidità della famiglia Ladisa e della loro fondazione. Il core business resta la ristorazione collettiva, ma nel tempo il gruppo ha avviato un percorso di crescita e diversificazione che ha portato allo sviluppo di nuovi asset strategici: dalla distribuzione alimentare, con cash e supermercati a brand, alla progettazione e costruzione di cucine industriali, fino ai servizi di manutenzione e pulizia, facility management, logistica, agritech, immobiliare e finanza.
L’azienda produce oltre 35 milioni di pasti all’anno e dà lavoro a circa 5.400 persone, tra dipendenti diretti e indiretti. È presente in scuole, università, ospedali, ministeri, forze dell’ordine, forze armate ed enti pubblici, rappresentando un modello di impresa attenta alla qualità, alla sostenibilità e al valore sociale del proprio operato. Con questo nuovo assetto, La Sentinella del Canavese, insieme a L’Edicola, guarda al futuro con rinnovata ambizione, nel segno della continuità editoriale, della credibilità e dell’innovazione. Un percorso che Ledi Srl intende condividere con i lettori – autentici protagonisti della storia del giornale – accompagnandoli verso una nuova fase di crescita, approfondimento e sviluppo. La Sentinella del Canavese – il tuo quotidiano, da Sud a Nord. Da 132 anni al tuo fianco.