Ucraina, iniziato ad Abu Dhabi il nuovo round di negoziati con Russia e Usa. Kiev: “Attacco russo su un mercato nel Donetsk, almeno 7 morti”
Ad Abu Dhabi, negli Emirati arabi, è iniziato il nuovo round di negoziati tra Ucraina, Russia e Usa. Ne ha dato notizia su X Rustem Umerov, segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale e Difesa di Kiev, precisando che “il processo negoziale è iniziato in formato trilaterale“, ovvero con i rappresentanti delle tre delegazioni riuniti nella stessa stanza. “Poi – ha aggiunto – il lavoro in gruppi separati” su temi specifici.
Le questioni principali sul tavolo restano due: i territori che Mosca ha conquistato quasi per intero sul campo di battaglia e che vorrebbe fossero riconosciuti come suoi nella loro totalità e la presenza di truppe occidentali in territorio ucraino dopo la firma di un eventuale cessate il fuoco, cosa che Mosca non accetta. “Fin quando il regime di Kiev non avrà preso le decisioni appropriate, proseguirà l’operazione militare speciale”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che i piani per dispiegare truppe della Coalizione dei Volenterosi in Ucraina sono la preparazione di “un aperto intervento militare” della Nato ostile alla Russia. La portavoce, citata dalla Tass, commentava le affermazioni di ieri a Kiev del segretario generale della Nato, Mark Rutte, secondo cui dopo il raggiungimento di un accordo, truppe della cosiddetta Coalizione dei Volenterosi saranno dispiegate in Ucraina. Un’ipotesi che per Mosca rimane “categoricamente inaccettabile“, ha affermato la portavoce russa.
Kiev cercherà di comprendere le “vere intenzioni” di Mosca e Washington, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Heorhii Tykhyi, sottolineando che i colloqui nella capitale degli Emirati si concentreranno principalmente su questioni militari e politico-militari. Secondo il portavoce, i massicci attacchi della Russia contro le infrastrutture energetiche dell’Ucraina ostacolano il buon esito dei negoziati.
Lunedì Zelensky aveva incontrato il team dei negoziatori del quale oltre a Umerov fanno parte Kyrylo Budanov, Sergiy Kyslytsya, Andrii Hnatov e Oleksandr Bevz. Se quel giorno il presidente aveva detto che “l’Ucraina è pronta a compiere passi concreti”, parole interpretate da molti come un’apertura verso possibili concessioni, dopo i bombardamenti russi sembra aver arroccato la propria posizione. I russi, ha detto martedì, “hanno infranto la promessa” fatta a Donald Trump “di astenersi dagli attacchi contro l’energia e le infrastrutture durante le riunioni dei nostri team negoziali”. I russi, ha aggiunto, “continuano a scommettere sulla guerra e sulla distruzione dell’Ucraina, e non prendono sul serio la diplomazia. Il lavoro del nostro team negoziale verrà adattato di conseguenza“.
I bombardamenti, intanto, non si fermano. Vadim Filashkin, governatore della regione di Donetsk, afferma che “sette persone” sono morte e “otto sono rimaste ferite” in un attacco “con bombe a grappolo”: “I russi hanno bombardato la città con munizioni cluster, colpendo direttamente il mercato, al mattino sempre molto frequentato”, ha scritto Filashkin su Telegram, accusando i russi di aver anche sganciato due bombe aeree su Druzhkivka, danneggiando un’area industriale, tre palazzi e tre abitazioni private.
Nel mirino dei russi è tornata anche Odessa, nuovamente attaccata da raid che hanno causato danni alle infrastrutture civili e industriali. Missili russi hanno colpito per la seconda notte consecutiva anche Kharkiv e due persone sono state uccise in un attacco di droni nella regione di Dnipropetrovsk.
L'articolo Ucraina, iniziato ad Abu Dhabi il nuovo round di negoziati con Russia e Usa. Kiev: “Attacco russo su un mercato nel Donetsk, almeno 7 morti” proviene da Il Fatto Quotidiano.