Serie A1 Tigotà – San Giovanni sente profumo di salvezza, Perugia e Monviso restano in coda
Le romagnole superano in quattro set le umbre, le pinelle cadono contro Bergamo
Un sabato con un focus particolare sulla corsa salvezza ha aperto la decima giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà.
Classifica ferma per la Wash4Green Monviso Volley, caduta nel primo dei due anticipi in casa di Bergamo. Le orobiche hanno lasciato il secondo set alle avversarie (18-25) ma hanno gestito gli altri tre senza soffrire (25-19 il primo, poi 25-20 e altro 25-19 per chiudere la contesa), mostrando una superiorità a cui le pinelle non sono riuscite ad opporsi. Partita con tanti errori da un lato e dall’altro, ma la tranquillità di classifica della squadra di coach Cervellin ha fatto la differenza, insieme ad una ritrovata Cesé Montalvo, protagonista ed MVP con 19 punti a referto. Per coach Nica, non sono bastate le prove delle due centrali Dodson e Akrari, 15 e 12 punti a referto e ultime a mollare.
Nel secondo anticipo, vittoria al profumo di salvezza per l’Omag-MT San Giovanni in M.no, che ha firmato il quarto successo consecutivo in un altro scontro diretto. A farne le spese in questo turno la Bartoccini Mc Restauri Perugia, ferma all’ultimo posto della classifica e con le speranze ormai ridotte al lumicino. Una serata che era anche iniziata bene per le umbre di coach Micoli, lanciate da Markovic (15 punti a fine partita) e Gardini (14) nel 22-25 che ha aperto il confronto al Palazzetto dello Sport di Cervia. Ma le romagnole non si sono disunite e pian piano hanno ritrovato convinzione ed efficacia, soprattutto mettendo in difficoltà le avversarie al servizio: 8 ace (4 di Zhuang) e ricezione ospite ferma al 39% di efficienza contro il 66% delle padrone di casa. Le ragazze di coach Bellano, ben orchestrate da Straube, hanno prima effettuato il contro-sorpasso con due set ben giocati e vinti 25-18 e 25-20 poi, in un quarto gioco al cardiopalma, hanno rischiato di bruciare il vantaggio di quattro punti sul 24-20 ma hanno comunque festeggiato all’ultima palla che ha fissato il punteggio sul 29-27. A referto, ben cinque giocatrici in doppia cifra per San Giovanni: l’MVP Nardo, 18 punti, Brancher (17), Zhuang (16) e le due centrali Caruso (13) e Kochurina (12).
Due risultati che, a tre giornate dal termine, riconsegnano una Perugia sempre più ultima in classifica con 12 punti: già domani, in caso di punti di Cuneo e Macerata, potrebbe essere matematica la retrocessione per le umbre. Più avanti, Monviso resta ferma a 17, a -3 dalle cugine cuneesi, mentre San Giovanni vola a 23 punti con un relativo margine di sicurezza. Per Bergamo, tre punti che, al momento, valgono il settimo posto a +1 su Busto Arsizio.