Olimpiadi Milano – Cortina, scoppia il caso medaglie rotte. Gli organizzatori: «Ci stiamo lavorando»
Maneggiare con cura. Questo è il messaggio della medaglia d'oro in discesa libera Breezy Johnson alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, dopo che lei e altri atleti hanno scoperto che le loro medaglie si erano rotte nel giro di poche ore. Gli organizzatori olimpici stanno indagando con "massima attenzione" dopo che una serie di medaglie sono cadute dai nastri durante i festeggiamenti nel weekend di apertura dei Giochi.
"Non saltateci mentre la indossate. Stavo saltando per l'emozione e si è rotta", ha detto la medaglia d'oro nella discesa libera femminile Johnson dopo la sua vittoria di domenica. "Sono sicura che qualcuno la riparerà. Non è completamente rotta, ma solo un po'", ha aggiunto la neo campionessa olimpica. Piccolo inconveniente anche per la pattinatrice artistica statunitense Alysa Liu, che ha pubblicato sui social media un video della sua medaglia d'oro nella gara a squadre, staccata dal nastro ufficiale. "La mia medaglia non ha bisogno del nastro", ha scritto Liu questa mattina su Instagram.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15501119]]
Le riprese della tv tedesca hanno immortalato il momento in cui anche il biatleta Justus Strelow si è reso conto che la medaglia di bronzo nella staffetta mista, vinta domenica, si era staccata dal nastro che gli pendeva dal collo ed era caduta a terra mentre ballava con il resto della squadra. I suoi compagni hanno applaudito mentre Strelow cercava senza successo di riattaccare la medaglia prima di rendersi conto che un pezzo più piccolo, apparentemente la fibbia, si era rotto ed era ancora a terra.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15501123]]
Interrogato sull'accaduto, Andrea Francisi, Milano Cortina 2026 Chief Games Operations Officer, nel corso di una conferenza stampa al Main Media Center di Milano ha dichiarato che si sta lavorando per cercare una soluzione a questo inconveniente. "Siamo a conoscenza della situazione, abbiamo visto le immagini. Ovviamente stiamo cercando di capire nel dettaglio se c'è un problema", ha detto Francisi. "Ovviamente stiamo prestando la massima attenzione a questa questione, poiché la medaglia è il sogno degli atleti, quindi vogliamo che nel momento in cui la ricevono tutto sia assolutamente perfetto, perché lo consideriamo davvero il momento più importante. Quindi ci stiamo lavorando", ha aggiunto. C'è però anche chi non ha avuto questi problemi e la medaglia se la coccola con soddisfazione. E' il caso di Francesca Lollobrigida che dopo l'oro nei 3mila metri di pattinaggio, alla domanda su come è la medaglia ha replicato raggiante: "E' davvero bella". C'è da dire che non è la prima volta che la qualità delle medaglie olimpiche viene messa sotto esame. Dopo le Olimpiadi estive del 2024 a Parigi, alcune medaglie hanno dovuto essere sostituite perché gli atleti si sono lamentati che stavano iniziando a ossidarsi o corrodersi, conferendo loro un aspetto screziato simile alla pelle di coccodrillo.