Rintracciato in Spagna il 49enne di Pavia scomparso da giorni
Denus Casagrande sta bene. Nei giorni scorsi era arrivato l’appello dei fratelli, che chiedevano aiuto per ritrovare il 49enne di cui non avevano notizie da una settimana. Sono gli stessi familiari a far sapere che l’uomo è stato rintracciato ieri mattina in Spagna.
Fino a qualche settimana fa Denus viveva a Pavia insieme alla moglie, lavorava e svolgeva una vita senza particolari problemi. Le difficoltà per lui erano arrivate all’inizio di quest’anno, dopo la separazione in seguito ad alcuni disaccordi con la compagna. Da quel momento aveva cominciato a viaggiare e spostarsi sempre più spesso dalla città. I suoi fratelli avevano raccontato che Denus «stava passando un momento difficile».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15497795]]
Per tutto il mese di gennaio la famiglia era riuscita a mantenersi in contatto con il 49enne, con il quale si chiamavano di frequente. La certezza che Denus stesse bene e notizie su dove si trovasse erano fornite invece dai social. Sul suo profilo TikTok l’uomo pubblicava spesso video delle sue giornate.
La preoccupazione dei familiari era partita proprio dall’improvvisa inattività online. Il 31 gennaio il 49enne aveva pubblicato l’ultimo contenuto, prima di “sparire” per giorni. I fratelli non riuscivano più a mantenersi in contatto con lui nemmeno con le telefonate. Per questo motivo hanno fatto denuncia di scomparsa alla questura di Pavia.
Gli agenti hanno trasmesso le informazioni ricevute alla ministero degli Esteri, che si è messo in contatto con le forze dell’ordine spagnole. Le ultime testimonianze social infatti mostrano l’uomo a Barcellona. Un’ulteriore conferma era stata fornita anche dall’ultimo aggancio alle celle telefoniche del cellulare di Denus, che risaliva a venerdì scorso proprio nell’area della città della Catalogna. In Spagna erano anche volati i due figli e un nipote del 49enne, cercandolo in giro per la città e affiggendo cartelli di richiesta d’aiuto per la sua scomparsa.
Le ricerche si sono concluse, con un risultato positivo, ieri mattina. Denus è stato rintracciato dalle autorità spagnole e i suoi familiari sono stati avvisati e tranquillizzati. Come avevano spiegato nella richiesta d’aiuto dei giorni scorsi, per loro era solo importante sapere che stesse bene. A.m.