Pensioni Marzo 2026: cedolino, aumenti IRPEF e arretrati. Calendario pagamenti
Cosa aspettarsi dal cedolino della pensione di marzo 2026 dopo le modifiche introdotte sul prelievo fiscale dall’ultima Legge di Bilancio? Quando avverrà il pagamento?
Buone notizie in arrivo per molti pensionati con la pubblicazione del cedolino, prevista nella seconda metà del mese di febbraio. L’ultima finanziaria ha introdotto dei benefici strutturali entro certe soglie di reddito. Inoltre, grazie all’adeguamento annuale e alla corresponsione dei relativi arretrati saliranno gli importi degli assegni mensili.
Taglio IRPEF e Nuovi Importi: cosa cambia
Tra le novità più rilevanti introdotte dall’ultima Legge di Bilancio sul lato fiscale la riduzione della seconda aliquota IRPEF. Scende dal 35% al 33% per i redditi tra 28.000 e 50.000 euro. Questo intervento avrà delle ripercussioni anche sull’importo dell’assegno previdenziale di coloro che hanno un reddito entro questa forbice. In termini concreti, il risparmio dovrebbe arrivare fino a 440 euro annui.
Anche se la misura è stata inserita nella Legge di Bilancio, quindi sia entrata in vigore a gennaio, sarà visibile per la prima volta nel cedolino della pensione di marzo. Tra le voci del cedolino compariranno anche gli arretrati – versati in un’unica soluzione – che si riferiscono a gennaio e febbraio.
Pagamenti e Consultazione Cedolino
Per conoscere l’importo esatto, i pensionati potranno visualizzare il cedolino sul portale INPS già tra il 20 e il 22 febbraio 2026. Sarà necessario utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS per fare accesso sul portale web Inps. Successivamente bisognerà entrare nella sezione “Cedolino della pensione”, infine, selezionare il mese di marzo 2026 per controllare il documento.
Per quanto riguarda il pagamento, chi ha scelto l’accredito su conto corrente bancario o postale riceverà il rateo mensile sabato 1 marzo. Chi, invece ha scelto il ritiro presso gli sportelli di poste seguirà il consueto calendario per ordine alfabetico che si snoderà tra lunedì 3 marzo a venerdì 7 marzo.
L'articolo Pensioni Marzo 2026: cedolino, aumenti IRPEF e arretrati. Calendario pagamenti proviene da Termometro Politico.