Carnevale Ivrea, una domenica tra battaglia delle arance e sfilata storica
IVREA La domenica di Carnevale a Ivrea è il cuore pulsante dello Storico carnevale: una giornata carica di emozioni, tradizione e spettacolo che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta Italia e dall'estero. Fin dalle prime luci dell'alba, la città sulle sponde della Dora Baltea si anima di attese e brividi di festa, pronta a vivere uno degli appuntamenti più suggestivi e coinvolgenti della manifestazione, con un programma fitto di riti, cerimonie ed eventi che intrecciano storia, colore e partecipazione popolare. Il battito del Carnevale si sente già tra le strade: dagli aranceri che attendono l'inizio della battaglia delle Arance al corteo storico che sfila, con la Mugnaia sul cocchio dorato trainato da tre cavalli bianchi, acclamata dalla folla mentre lancia caramelle e mimose, simbolo di gioia e libertà. La giornata prende vita con le tradizionali fagiolate del mattino, che distribuiscono i "fagioli grassi", piatto simbolo di condivisione e solidarietà popolare. In piazza Castello si rinnova il giuramento del Magnifico Podestà, mentre sul Ponte Vecchio si celebra la cerimonia della Preda in Dora, che vede protagonista il Podestà Gianni Girardi.
Nel pomeriggio, lungo Corso Massimo d'Azeglio, le formazioni ospiti si esibiranno rendendo l'atmosfera ancora più vibrante e coinvolgente. Il Corteo Storico attraversa la città in un percorso solenne e scenografico: Alfieri, Pifferi e Tamburi, il Generale con lo Stato maggiore, il Sostituto e gli Abbà a cavallo, la Banda Musicale, la Mugnaia con le Damigelle, la Scorta d'Onore, i Paggi a cavallo, il Toniotto sul carro dei rifornimenti e il Podestà con i Credendari, seguiti dai gruppi storici e dalle bande ospiti.
Quest'anno lo Storico Carnevale di Ivrea ospita otto gruppi provenienti dall'Italia e dall'estero, pronti a regalare emozioni con esibizioni musicali e rievocazioni storiche di grande fascino: • Reggimento Provinciale d'Ivrea 1796 • Banda Musicale "Città di Ventimiglia" • Academy Parade Band • Tamburi Medioevali di Brisighella APS • Banda della Guardia Nazionale di Confienza • Filarmonica "Martino Andreo" APS di Strambino • Tamburi e Pifferi di Sierre • Gruppo Storico "Pietro Micca" Il culmine della giornata è la prima Battaglia delle Arance: uno spettacolo di forza e colore, ammirato a livello internazionale per il suo valore simbolico e per l'intensità scenografica. La Battaglia rievoca la ribellione popolare contro la tirannia, guidata dalla Mugnaia, e si svolge in modo regolato e sicuro nelle piazze cittadine. Protagoniste sono le nove squadre di aranceri a piedi — Tuchini del Borghetto, Diavoli, Mercenari, Pantera Nera, Credendari, Scorpioni di Arduino, Scacchi, Asso di Picche, La Morte — che sfidano i tiratori sui Carri da Getto. Con 51 carri iscritti quest'anno — 36 pariglie e 15 tiri a quattro — ogni piazza si trasforma in un vortice di arance, suoni e adrenalina pura.