ATP 500 Rotterdam 2026: Bolelli e Vavassori trionfano e firmano il back-to-back
È ancora festa azzurra sul cemento indoor olandese. All’ATP 500 di Rotterdam 2026 Simone Bolelli e Andrea Vavassori si confermano campioni e firmano il back-to-back, difendendo il titolo conquistato lo scorso anno.
Il duo italiano supera in finale i qualificati Ray Ho e Hendrik Jebens con il punteggio di 6-3 6-4 in 1 ora e 07 minuti, centrando così il primo titolo stagionale. Un successo che vale doppio: trofeo e rivincita. Poco meno di un mese fa, infatti, erano stati proprio Ho e Jebens a eliminarli al primo turno all’Australian Open. Stavolta, però, il finale sorride agli azzurri.
Per Bolelli e Vavassori si tratta di un’iniezione di fiducia importante dopo un avvio di stagione altalenante: la semifinale ad Adelaide, poi lo stop immediato agli Australian Open. Rotterdam, invece, si conferma casa loro. Dopo il titolo 2025 in finale contro Gille/Zielinski, arriva la conferma, segnale di grande feeling con le condizioni indoor.
Il cammino settimanale è stato solido: vittoria su Ingildsen/Veldheer, poi su Gille/Werbeck, in semifinale su Schnaitter/Wallner, prima dell’ultimo atto contro la coppia taiwanese-tedesca.
LA PARTITA
L’equilibrio del match dura fino al sesto gioco del primo set, quando la coppia italiana trova il primo break dell’incontro. Il vantaggio, però, dura poco: nel game successivo arriva immediato il controbreak di Ho e Jebens. Gli azzurri non si scompongono, alzano il livello in risposta e nel gioco seguente strappano nuovamente il servizio agli avversari, volando sul 5-3. A quel punto Bolelli e Vavassori non tremano e chiudono 6-3.
Nel secondo set regna l’equilibrio nei primi game, ma la sensazione è che la coppia italiana possa cambiare marcia da un momento all’altro. Nel quinto gioco arriva infatti il break sul killer point e da lì è gestione, con esperienza e solidità nei turni di battuta fino alla chiusura di 6-4.
The post ATP 500 Rotterdam 2026: Bolelli e Vavassori trionfano e firmano il back-to-back appeared first on Spazio Tennis.