La Wash4Green Monviso Volley cede al tie break alla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Pesaro 15 febbraio 2026 – Ci spera fino alla fine la Wash4Green Monviso Volley ma al quinto set si arrende alla Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. Una battaglia durata più di due ore e giocata sempre sul filo di rasoio come dimostrano i parziali. Nel quarto set Bussoli e compagne sprecano la palla della vittoria e le padrone di casa ne approfittano per riaprire i giochi e portare il verdetto finale al tie break. Ed è proprio al quinto set che la squadra di coach Pistola spinge sull’acceleratore mentre nella metà campo piemontese il gioco cala quel tanto che basta per consentire alle avversarie di chiudere con quattro lunghezze di vantaggio. De Bortoli è la mvp del match, solida in ricezione e onnipresente in difesa. Bici segna 25 punti (gli stessi di Davyskiba), il suo turno al servizio crea sempre grosse difficoltà alla ricezione delle gialloblu. In doppia cifra anche Omoruyi (15) e per le pinelle Kindermann (22), D’Odorico (14) e Dodson (13). Pesano, come in altre gare, i tanti errori al servizio (21) davvero troppi. Negli altri reparti i dati parlano di un grande equilibrio, specchio di una partita giocata punto a punto. Tutto rimandato all’ultima giornata, la salvezza si giocherà a Coneglian
LA PARTITA
1 SET | Qualche errore nella metà campo ospite regala subito il +4 a Vallefoglia (7-3). Nica chiama il primo time out e al rientro in campo la Wash4Green accorcia con Kindermann (7-5). Davyskiba manda out riportando le avversarie a tre lunghezze di vantaggio poi, servita nuovamente da Bridi, riporta le compagne in corsa (13-12). Kindermann non passa e Bici sfrutta bene le mani del muro per il 18-14. In fast Butigan difende il vantaggio (19-16) e la prima linea di casa spinge sull’acceleratore (22-16) lasciando pochi spazi alle gialloblu. Nel finale il Monviso rientra in gioco, Davyskiba trascina le compagne ma la Megabox riesce a spuntarla 25-23.
2 SET | Nel secondo parziale parte bene la Wash4Green: Akrari a muro su Bici e Kindermann in attacco portano il punteggio sul 3-5. Giovannini azzera le distanze (6-6). Le piemontesi rimettono la testa avanti, Dodorico trova l’ultimo metro del campo di gioco e Davyskiba attacca di potenza (13-15). Battistoni di seconda intenzione per il 13-18 poi è Kindermann a firmare il +5 (16-21). Bussoli e compagne subiscono il rientro delle avversarie, merito di una Bici che dai nove metri tira a tutto braccio ma D’Odorico la chiude di misura 23-25.
3 SET | Avvio equilibrato (3-3). Le due formazioni giocano punto a punto (7-7) poi il Monviso prova a mettere le distanze con il primo tempo di Akrari e il muro di D’Odorico Su Bici (10-13). Pistola ferma il gioco ma le gialloblu difendono il vantaggio (15-18). Come nel precedente parziale Bici al servizio crea qualche difficoltà alla ricezione ospite (22-20) ma le ragazze di Nica, ripresa palla, si prendono anche il secondo set (23-25).
4 SET | Si continua con il testa a testa (4-4). Da entrambe le parti non si concede nulla e la battaglia si fa sempre più serrata. Le pinelle vanno in doppio vantaggio con Akrari (12-14). Due errori in attacco di Vallefoglia consentono alle ospiti di rimanere avanti (15-18) ma le padrone di casa si rifanno sotto riportando il punteggio in parità (19-19). Si gioca sul filo di rasoio e ai vantaggi la Megabox riapre i giochi (26-24).
5 SET | Subito un buon break per Vallefoglia che si porta sul 4-2 con Bici al servizio. Omoruyi sfrutta bene il muro avversario per l’8-5. La Wash4Green rimane in scia ma fatica in ricezione e, di conseguenza, nella costruzione del gioco (13-9). Bici firma il match point e l’errore di D’Odorico regala il 15-11.
SALA STAMPA
Chiara De Bartoli (Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia): “La squadra ha fatto la differenza. Non era una partita facile perché loro sono venute qua per fare punti per la salvezza. Noi avevamo bisogno di ritrovare il nostro gioco e ce l’abbiamo messa tutta. Non è facile perché stiamo giocando tanto e la stanchezza inizia a farsi sentire ma brave tutte per questo risultato”.
Ilenia Moro (Wash4Green Monviso Volley): “Vediamo il lato positivo, abbiamo fatto un punto ma certo ne abbiamo persi due. Siamo li, noi ci crediamo. L’ultima partita è una trasferta difficilissima perché andiamo a Conegliano e sappiamo che loro non lasciano mai punti a nessuno. Dipende solo da noi. Certo che se oggi avessimo fatto tre punti un sospiro di sollievo potevamo farlo”.
IL TABELLINO
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA-WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 3-2
(25/23, 23/25, 23/25, 26/24, 15/11)
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Bici 25, Giovannini 4, Candi 8, Bartolucci 1, Butigan 9, Omoruyi 15, De Bortoli (L). Carletti 6, Thokbuom 4, Ungureanu 4, Lazaro 1. Non entrate: Stoyanova, Feduzzi (L). All Pistola.
Wash4Green Monviso Volley: Bridi 1, Dodson 13, D’Odorico 14, Kindermann 22, Akrari 8, Davyskiba 25, Moro (L), Siftar, Battistoni 3, Bussoli. Non entrate: Sylves, Harbin, Scialanca (L). All. Nica.
ARBITRI: Vagni Ilaria, Angelucci Claudia.
NOTE | Spettatori:729. Durata set: 27’, 28’, 28’, 31’, 16’. Tot 130’. MVP: Chiara De Bortoli.