La spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più. Era la location de Il Trono di Spade: “Mareggiate e venti forti l’hanno cancellata”
L’attenzione di residenti, scienziati e turisti è tutta per il preoccupante cambiamento della linea di costa a Reynisfjara (Spiaggia Nera), uno dei luoghi naturali più iconici dell’Islanda, usata anche come location nella settima stagione de Il Trono di Spade. Le forze oceaniche insolitamente intense delle ultime settimane hanno infatti causato un‘estesa erosione costiera, cambiando radicalmente l’aspetto e l’accessibilità della famosa Spiaggia Nera.
Gli abitanti del posto sono rimasti sbalorditi nel vedere sezioni delle formazioni di colonne di basalto, i suggestivi pilastri di roccia esagonali che si ergono dalla riva e sono una caratteristica distintiva di Reynisfjara, spinti nell’oceano dall’azione delle onde. “Il basalto è semplicemente in mare ora”, ha detto un proprietario terriero locale, descrivendo l’erosione senza precedenti, come riporta il sito Arcticportal.org. Normalmente queste colonne si trovano proprio sulla riva, ma il mare grosso e i venti persistenti hanno spostato sabbia e roccia in modo drastico. La sabbia che normalmente protegge la base delle scogliere sarebbe stata spazzata via, lasciando rocce e colonne più esposte e alterando il paesaggio in modi mai visti prima. Un residente ha stimato che l’oceano abbia eroso l’entroterra di decine di metri in alcuni punti, eliminando completamente la consueta area balneare.
Esperti meteorologici e costieri hanno indicato un periodo prolungato di forti venti orientali e un’intensa attività delle onde a gennaio e all’inizio di febbraio come fattori chiave che hanno determinato il cambiamento. Questo andamento meteorologico ha ripetutamente spinto potenti onde contro la costa meridionale, intensificando i naturali processi costieri e spostando sabbia e pietre molto più di quanto sia tipico in questo periodo dell’anno.
L’erosione è stata così significativa che alcuni sentieri pedonali e aree di accesso alla spiaggia sono ora più vicini alla linea di galleggiamento del solito e, in alcuni punti, aree precedentemente accessibili non sono più raggiungibili in sicurezza.
Con i recenti cambiamenti, le autorità e le organizzazioni locali continuano a monitorare le condizioni e a ricordare ai visitatori di rimanere sui sentieri segnalati e nelle aree di osservazione designate, nonché di rispettare la segnaletica di sicurezza. Dato il paesaggio alterato e l’imprevedibilità delle onde, si sconsiglia di avvicinarsi alla vecchia linea di costa o di camminare più vicino alle scogliere.
L'articolo La spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più. Era la location de Il Trono di Spade: “Mareggiate e venti forti l’hanno cancellata” proviene da Il Fatto Quotidiano.