Scotti, una vittoria da big. Hidalgo è l’uomo degli assist Gonzalez difende e segna – LE PAGELLE
PAVIA. La Scotti batte Bocconi Milano e sale al terzo posto solitario in classifica approfittando della sconfitta di Social Osa. Non solo, perché la formazione pavese vendica sportivamente la sconfitta subìta all’andata. I pavesi partono fortissimo, disputando un primo quarto perfetto, segnando sempre e subendo solo 9 punti. Nel secondo i milanesi hanno provato in ogni modo a cambiare l’inerzia del match, difendendo, segnando, alzando i toni del match e c’erano quasi riusciti, quando all’inizio del terzo quarto erano arrivati a meno tre. A quel punto la Scotti ha reagito da grande squadra, condotta da Wiltshire che ha messo sette punti in fila ed una stoppata perfetta per scelta di tempo sul centro avversario Infante. In difesa i pavesi hanno chiuso la porta a doppia mandata e Milano ha faticato a vedere il canestro.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15510343]]
Il risultato finale è che Pavia ha superato ancora una volta quota 80 punti segnati e in difesa ne ha subìti solo 67. Il gioco pavese si è sviluppato sempre con grande attenzione, come dimostrano i 22 assist, con i due play che ne hanno distribuiti 14 limitando a 9 le perse. Altro dato interessante la distribuzione dei rimbalzi, che significa difesa di squadra e fondamentali come il tagliafuori che hanno funzionato alla perfezione. La Scotti ora torna in campo mercoledì 25 a Novara contro Oleggio, turno rinviato di tre giorni per l’’impegno della Next Gen dell’Olimpia Milano, ossatura della squadra piemontese.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15510346]]
Le pagelle
6,5 MANNA Difende e mette una tripla in un momento importante del secondo quarto, quando la Bocconi stava rientrando
8 WILTSHIRE Primo tempo alterno, secondo tempo decisivo. Ad un certo punto sembra stufarsi di prendere botte e decide che la partita deve cambiare ritmo: stoppa, ruba, segna in ogni modo.
7 NERI Roccia. Questa sera si limita in attacco, provando qualche percussione e mettendo una tripla, ma è in difesa che si sente quando c’è. Solido, non lo sposta nessuno.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15510347]]
8 GONZALEZ Mvp del primo tempo. È tornato il giocatore di un paio di mesi fa: porta palla, difende va a rimbalzo, segna da tre punti, si butta in area nonostante il clima rovente.
6,5 APRILE Inizio con tre palle perse consecutivamente. Primo tempo meno sicuro del solito anche se in difesa ha lavorato. Nel secondo tempo cambia spartito, distribuisce assist cresce in difesa e per Bocconi segnare diventa difficile.
7,5 HIDALGO Tutt’altra musica quando in campo c’è lui. Miglior assistman (8), segna il giusto, non forza, fa girare la squadra. Un pendolo che difende, non dice mai nulla, una sicurezza.
6,5 AVANZINI In difesa efficace, in attacco nel primo tempo un errore dietro l’altro: una persa male e un tiraccio da lontano. Nel secondo si trasforma, segna due triple pesanti, lotta sotto i tabelloni tanto da diventare il miglior rimbalzista alla pari con Bogunovic.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15510348]]
8,5 BOGUNOVIC Attacca convinto, costringe Infante a due falli. Si fa trovare sempre pronto sui passaggi dei compagni. Al rientro del lungo dei milanesi, però cade nella sua trappola e commette falli a ripetizione. Dal terzo quarto riparte, non sbaglia nulla e resta in campo con quattro falli mostrando un salto di maturità.