Il nobile silenzio è d’oro
Desiderate evadere dal caos per ricercare un posto tranquillo che possa ritemprarvi da tutto quel che vi procura tensione? Bene, questo è il pezzo che fa per voi. Niente è più eloquente e ritmato del “nobile silenzio”. Praticarlo, infatti, è un atto d’amore verso se stessi. Fuggire dalla rigida routine quotidiana – e dal flusso molesto di schiamazzi, parole, notifiche e strombazzamenti – per concedersi un momento di quiete, permette di affrontare il mondo senza ancorarsi alla convinzione che il tran-tran della vita sia un’efferata battaglia.
L’Istituto Lama Tzong Khapa – un centro di Buddhismo tibetano, ubicato in Toscana, a Pomaia, una frazione di Santa Luce, in provincia di Pisa – promuove proprio il potere del “nobile silenzio”. Dice Michele Cernuto, direttore dell’istituto: «Il nostro è un luogo ideale per chi desidera trascorrere un periodo di tranquillità per favorire la ricerca interiore». In questa oasi è possibile godersi la quiete della natura, passeggiando nel verde del bosco, anche al mattino presto, per allinearsi al mondo in maniera armonica. «Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1977, a oggi» – continua Cernuto. «L’istituto è diventato uno dei centri di riferimento più importanti d’Europa. Numerosissime, nel corso degli anni, le persone di tutte le età e da tutto il mondo passate da qui per valorizzare la propria natura interiore, imparando sopratutto – proprio attraverso le immersioni silenziose – a usare meglio la parola»
Siete curiosi di scoprire anche voi i benefici che il “nobile silenzio” riserva? Spegnete lo smartphone – causa principale di rumore, distrazione, ansia e stress – e sfogliate la gallery.