I reali di Monaco alla festa Nazionale, ma i veri protagonisti sono i bambini
Famiglia reale monegasca (quasi) al gran completo per la Festa Nazionale del Principato, che cade il 19 novembre. Le celebrazioni sono iniziate nella prima mattinata, con la tradizionale parata militare seguita da un funzione solenne. E poi tutti insieme si sono affacciati dal balcone di Palazzo Grimaldi, per salutare cittadini e non, accorsi per l’evento. In prima fila, il principe Alberto II con la moglie Charlène, che la scorsa settimana era stata in Italia, in Abruzzo, per l’inaugurazione di una scuola antisismica costruita dalla Croce Rossa a cui aveva contribuito anche la Croce Rossa di Monaco, di cui la principessa è madrina. In total white, espressione serissima, non ha concesso sorrisi, a differenza della nuova generazione di Grimaldi, sempre più al centro dell’attenzione.
Molto fotografati, come sempre, i piccoli di casa. Jacques e Gabriella, i gemellini figli di Alberto e Charlene, per l’occasione hanno indossato abiti tradizionali monegaschi. Jacques, per la prima volta, ha debuttato in uniforme (e non ha nascosto un po’ di noia, più che comprensibile data l’età, festeggeranno 5 anni il prossimo 10 dicembre, ndr), mentre per i figli di Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi il look è stato decisamente più informale. Stefano, 2 anni, e Francesco, 1, in braccio a mamma e papà, hanno seguito incuriositi l’evento. Per il primogenito si è trattato della seconda volta: aveva «debuttato» proprio lo scorso anno, nella stessa occasione, il fratellino invece non si era ancora mai visto. Presenti anche i cuginetti, figli di Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo: Sasha, 6 anni, India, 3, e Maximilian, 1.
Assente, così come avviene sempre più spesso nelle occasioni ufficiali del Principato, Charlotte Casiraghi, secondogenita di Carolina di Monaco. Dopo le nozze della scorsa estate, la cerimonia civile era stata a Montecarlo il 1 giugno, quella religiosa, più privata, il 29, in Provenza, si è un po’ eclissata e ha fatto perdere le sue tracce, segno che se si vuole davvero vivere lontani dai riflettori ci si può riuscire benissimo. Non mancheranno altre occasioni. Per ora niente fotografi. E la scena è tutta per i bellissimi nipotini.