Kate Middleton e l’effetto «nude» in Alexander McQueen
Kate Middleton è, ormai da anni, una delle icone di stile per eccellenza per le donne britanniche. E non solamente per via del suo status reale: la duchessa di Cambridge ha saputo infatti trovare il giusto equilibrio tra stile personale autentico e formalità imposte da Buckingham Palace, cercando inoltre di dare sempre sfoggio di mise firmate da designer inglesi. Tra le sue griffe predilette c’è indubbiamente Alexander McQueen, di cui Kate ama indossare soprattutto gli eleganti abiti da sera. Questa volta però, la duchessa ha optato per un long dress che, a un primo sguardo, appare piuttosto «risky».
Accompagnata dal principe William alla Royal Variety Performance al London Palladium Theatre, Kate Middleton è apparsa infatti con un vestito nero ornato di raffinati ricami, con classico corpetto a cuore, delicato cinturino in velluto nero e maniche lunghe in pizzo trasparente. Una trasparenza che si sviluppa lungo tutto l’abito, dando vita a un inaspettato effetto «nude» che, con occhio più attento, si rivela una semplice illusione ottica.
Ma questa non è la prima volta che Kate Middleton gioca abilmente – consciamente o meno, poco importa – con la percezione di chi la ammira: neanche un anno fa infatti, la 37enne aveva sorpreso tutti al gala organizzato da 100 Women in Finance, con un fortuito effetto trompe l’œil «bikini» in un sofisticato abito Gucci sui toni del rosa. Questa è la terza volta che il duca e la duchessa di Cambridge partecipano all’annuale Royal Variety Performance. Rispettivamente, nel 2014 e nel 2017, Kate Middleton aveva sfoggiato un abito di pizzo nero, firmato da Diane von Furstenberg, e un vestito azzurro con applicazioni di perle e paillettes, di Jenny Packham. Ma il suo outfit di quest’anno è, senza dubbio, il più memorabile di tutti.