È morta Emma, la bimba malata che adorava i cani
Ad Emma Mertens, una bimba 8 anni che viveva nel Winsconsin, erano sempre piaciuti i cani. Così, mentre lottava contro il raro e inoperabile tumore al cervello che l’aveva colpita, i proprietari di cani di tutto il mondo cercavano di addolcire le sue difficili giornate spedendole le foto dei loro amici a quattro zampe.
La sua battaglia oggi è finita: sulla pagina Facebook del Team Emma, un post ha annunciato che la piccola è morta tra le braccia dei suoi genitori, Geoff e Tammy. «Ha combattuto così duramente, ma era tempo di tornare a casa e lasciarsi alle spalle il dolore», è scritto nel post. «Nelle sue ultime ore, le abbiamo ricordato quante persone la adorano e le abbiamo detto che era il momento giusto per andare. Ci mancherà molto».
8/30/11-11/17/19Emma Claere Mertens passed away in her mom and my arms at 3:52pm today. She fought so hard but it…
Posted by Team Emma – Emmalovesdogs7 on Sunday, November 17, 2019
Dopo il 23 gennaio 2019, quando a Emma è stato diagnosticato il glioma pontino diffuso, gli amici di famiglia hanno lanciato un appello alle persone di tutto il mondo, per fare arrivare alla piccola più immagini possibili di cani di ogni razza. «Dovreste vedere come sorride», aveva raccontato il suo papà. «È una grande fan dei cani di taglia grande, ma adora le foto di tutti i cani simpatici. Quando un animale fa qualcosa di divertente, lei si illumina».
Mentre Emma riceveva foto, lettere e regali a tema da tutto il mondo, il 9 marzo la polizia del suo stato ha costeggiato la strada che portava a casa sua insieme ai cani poliziotti: ce n’erano almeno 40 pronti a incontrarla. «Emma era molto sorpresa e non smetteva di sorridere mentre la parata di auto della polizia e i cani attraversava il quartiere», ha raccontato il padre. «Siamo così riconoscenti alla polizia che ha messo a disposizione il proprio tempo», ha spiegato. «È un ricordo che non dimenticheremo mai».
Il 27 aprile, la Humane Animal Welfare Society di Waukesha nel Wisconsin ha premiato Emma con il Diana Boettcher Youth Community Award 2019, che viene conferito ogni anno a un giovane che si distingue per l’impegno nei confronti degli animali. Per il suo compleanno, quest’anno, Emma ha chiesto agli amici di fare una donazione all’associazione invece dei regali.
Il 30 agosto è nata la Emma Loves Dogs Foundation: la sua missione è fornire assistenza finanziaria alle organizzazioni che condividono la passione di Emma per gli animali. E adesso la famiglia, interpretando quella che sarebbe sicuramente stata la volontà della piccola, ha chiesto a tutti gli amici di mantenere viva la memoria di Emma non con doni o fiori, ma sostenendo la sua fondazione.