Spotify: la musica che piace a cani e gatti
Quando voi siete al lavoro e i vostri cani e gatti sono rimasti a casa, non si sentiranno più soli e voi meno in colpa. Ci ha pensato Spotify con un servizio di playlist musicali create ad hoc per i pets. Grazie a un sondaggio online che ha coinvolto 5.000 utenti con animali domestici (intervistando 1.000 persone per ogni paese coinvolto Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Spagna e Italia), la società svedese di streaming audio si è resa conto che il 67% degli italiani fa ascoltare la musica ai propri animali e che quasi il 50% ha affermato che il proprio amico peloso ha il proprio genere musicale preferito.
La musica ha sugli animali lo stesso effetto che ha su di noi: rilassa e tiene compagnia. Ogni Pet Playlist include circa 30 brani, selezionati in base alle preferenze dell’utente ma anche tenendo conto della personalità e delle caratteristiche del proprio quattro zampe. Per impostare il profilo, basta andare su spotify.com/pets, scegliere il proprio animale: cane, gatto ma non solo perché si possono selezionare anche iguana, criceto o uccellino, e si sceglie il carattere più affine quindi se è più rilassato, timido, apatico, attivo o molto curioso. Una volta aggiunta la foto e e un’altra piccola descrizione, l’algoritimo elabora la playlist su misura.
L’algoritmo sviluppato da Spotify è stato messo a punto con un supporto umano fondamentale. David Teie, musicologo, violoncellista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Americana e pioniere della musica per animali e
compositore di due album di Music for Cats. Teie che ha studiato quali emozioni suscita la musica, ha dato dei consigli su quali sono le composizioni più adatte perché i bassi, per esempio, vengono vissuti dai cani come una possibile minaccia. Non resta che aspettare di sentirli abbaiare a ritmo di melodia.
Nella gallery i generi musicali che piacciono a cani e gatti.