Curtoni, Bassino, Brignone: tripletta azzurra in discesa, Italia regina dello sci
La chiamano valanga rosa, ma i risultati stanno andando ormai oltre la definizione. Nella seconda discesa di Bansko, in Bulgaria, il podio è tutto azzurro. Vittoria di Elena Curtoni, al primo successo in carriera dopo una lunga serie di gravi infortuni, davanti per 10 centesimi a Marta Bassino con Federica Brignone terza a 14 centesimi.
Per l’Italia femminile è il secondo tris della storia in discesa, il quarto in assoluto. Due anni fa a Bad Kleinkirchheim vinse Sofia Goggia, oggi assente perché caduta ieri, davanti a Federica Brignone, ieri seconda, e Nadia Fanchini. In questa stagione è il sesto successo delle italiane, se si contano i podi si arriva a 17. Contando anche gli uomini le vittorie sono 8 e i podi 24.
La sorpresa è Elena Curtoni, famiglia di sciatori, che con il pettorale 28 ha domato la pista Girardelli, molto tecnica. Ha finito davanti alla Bassino che era prima fino a quel momento. Quarta Mikaela Shiffrin, che guida la classifica generale di Coppa del mondo con 1125 punti. L’azzurra figlia d’arte Brignone è seconda a 270 punti di distanza.
Il bello è che la valanga rosa non è fatta sempre dai soliti nomi. Non solo Sofia Goggia e Federica Brignogne, già oro e bronzo ai giochi olimpici sudcoreani del 2018, ma tante altre protagoniste in una squadra che fa dimenticare le assenze delle grandi. Ai nomi noti si aggiungono quelli di Francesca Marsaglia, Nicol Delago, Laura Pirovano, tutte capaci di buoni piazzamenti, se non di arrivare al podio. Insomma abbiamo un team delle meraviglie sulle neve al femminile da presentare ai Mondiali di Cortina dell’anno prossimo e alle Olimpiadi cinesi del 2022.